Con lo sfondo dei pittoreschi paesaggi del Kazakistan, l’estone Jaan Roose è stato il primo ad attraversare le iconiche “zanne” su una slackline, pilastri di pietra calcarea che costituiscono il tratto di Bozzhyra, noto anche come “Castelli di zucchero” e sono stati realizzati dal l’antico Oceano Tetide, milioni di anni fa.
Ecco tutto quello che devi sapere: – Roose ha iniziato a fare slackline 12 anni fa ed è noto per essere stato il primo e unico atleta a fare un doppio backflip (gambe) mentre, nel 2019, ha vinto il World Slackline Masters a Monaco, in Germania. – Il tre volte campione del mondo, che ha anche lavorato come stuntman in film di Hollywood come Assassin’s Creed e ha preso parte a un tour di concerti con Madonna, detiene il record mondiale in molti luoghi insoliti. – Dopo aver percorso una linea di 28 metri tra i grattacieli di Sarajevo l’anno scorso, Roose si è diretto vicino al Kazakistan dove ha effettuato una difficile traversata di 500 metri a un’altezza di 200 metri a 50°C con un forte vento. – Il 30enne ha rivelato:
“Bozzhyra è una sfida ed è uno dei progetti più difficili, ma allo stesso tempo belli che abbia mai intrapreso. Quando ho visto le foto di Bozzhyra sono rimasto colpito, ma quando sono arrivato qui , sono rimasto sbalordito dalla bellezza soprannaturale del luogo. Il fatto che qui ci fosse un oceano alimenta davvero l’immaginazione.” – Molti anni fa, la Grande Via della Seta attraversava la regione desertica di Mangistau e una delle sporgenze, che ricorda una fortezza, è persino raffigurata sulla banconota da 1.000 tenge del Kazakistan. – Roose ha aggiunto: “È semplicemente un posto fantastico. Sono contento di averlo visitato e di aver visto questo luogo unico con i miei occhi e di essere stato anche in grado di combinare l’abilità fisica con la bellezza della natura”.
– Uno degli obiettivi principali del gruppo era quello di trattare con cura la natura unica dell’area, assicurandosi di rispettare tutti i requisiti ecologici nel luogo storico reale mentre il team di telecamere ha trascorso cinque giorni nella regione di Mangistau presso il sito per filmare il loro pezzo e aprire questa posizione unica.
– Talgat Amanbayev, presidente del consiglio di amministrazione di NC Kazakh Tourism JSC, ha dichiarato: “Oggi, la regione di Mangistau è una destinazione turistica prioritaria in Kazakistan e una delle prime cinque in termini di visitatori stranieri per l’anno. Mangistau è in grado di diventare un vero film- centro turistico, e come tale, siamo sempre pronti a sostenere iniziative che diano visibilità alla sua straordinaria bellezza. Allo stesso tempo, faremo in modo che sia trattato con la cura e l’attenzione che merita per contribuire a preservarlo”.