il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, relativamente alla crisi legata all’emergenza migranti sottolinea che “L’Italia non ha creato nessun incidente diplomatico, né con la Germania prima né con la Francia poi. Abbiamo posto un problema di rispetto delle regole. L’immigrazione si può risolvere solo a livello europeo. Ci sono due fronti: i Balcani e il Nordafrica”.
Quindi bisogna trovare in fretta nuove regole, per coniugare accoglienza e difesa dei confini europei”. “Le previsioni dicono che gli africani saranno tre miliardi nel 2050 e bisogna far in modo che le condizioni materiali migliorino.
Perché è ovvio che chi non ha da mangiare scappa da un’altra parte”.
“ L’Europa deve mettere almeno 100 miliardi, da spendere con una strategia questa e L’Italia deve assumere un ruolo decisivo in questo e rafforzare la nostra presenza in Nordafrica, Balcani e Sudamerica” questa può essere la soluzione sono le parole del ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Non manca la questione guerra Ucraina anche di questo sì e discusso a lungo, il vicepremier sottolinea che in merito alla crisi del missile caduto in Polonia “Abbiamo dimostrato di avere i nervi saldi. Siamo stati in contatto con tutti, ma non abbiamo fatto dichiarazioni e commenti fino a che non si è chiarita la vicenda” continua sottolineando che tutti vogliono la pace ma questa dipende dalla Russia al momento la situazione sembrava meno tesa.