Alle ore 7:07,nella regione Marche c’è stata una scossa di terremoto che a raggiunto la magnitudo di 5.7, ma per ora non sono stati segnalati danni significativi o feriti.
Si registrano, tuttavia, decine di accessi al pronto soccorso di Ancona per persone rimaste ferite nei momenti di fibrillazione, agitazione e paura seguiti alle scosse sismiche.
Attualmente sono in corso le verifiche da parte dei vigili del fuoco sugli edifici e il traffico ferroviario è sospeso in via precauzionale sulla linea Adriatica, tra Rimini e Varano, sulla Ancona-Roma, tra Falconara e Jesi, e sulla Rimini-Ravenna, tra Gatteo e Cesenatico, per il sospetto che i binari siano danneggiati. L’epicentro,si e verificato sulla costa pesarese a una profondità di 8 chilometri, e ha portato ad una scossa percepita in tutta l’Italia centrale, accompagnata da altri fenomeni sismici di minore entità.
Al momento sono in corso diverse verifiche su tutto il territorio, il ministero della Cultura fa sapere su Twitter che l’unità di crisi è attiva per programmare i primi sopralluoghi nelle zone colpite dal sisma e verificare eventuali danni al patrimonio culturale immobile e mobile.