SPORT

SÉBASTIEN OGIER HA CONQUISTATO LA SUA PRIMA VITTORIA NELL’ERA IBRIDA DEL CAMPIONATO DEL MONDO DI RALLY FIA

Trionfando al RallyRACC – Rally de España e contribuendo a garantire il titolo costruttori per la Toyota Gazoo Racing. Il francese ha partecipato a una campagna part-time per la Toyota in questa stagione e ha preso il controllo di questo penultimo round quando ha registrato un trio di tempi più veloci nel mezzo dei tre giorni di rally su asfalto.

Alla guida di una GR Yaris, Ogier ha portato un vantaggio di 20,7 secondi nell’ultima tappa di domenica e ha potuto permettersi di negoziare gli ultimi quattro test di velocità senza correre rischi eccessivi. Ha fatto esattamente questo, conquistando la vittoria di 16,4 secondi dalla stella della Hyundai i20 N Thierry Neuville per celebrare il suo primo trionfo nell’era ibrida del WRC e vincere il numero uno per il copilota Benjamin Veillas. Kalle Rovanperä, che ha vinto il campionato piloti all’inizio di questo mese, ha confermato un doppio podio per la Toyota. Il suo risultato ha assicurato al marchio giapponese la sua seconda corona di produttori consecutivi. Con un round di anticipo, la squadra di Jyväskylä detiene un vantaggio inattaccabile di 93 punti su Hyundai Motorsport e non può più essere catturata.

“È la prima vittoria di Benji, quindi sono molto felice per lui”, ha detto Ogier. “È fantastico ottenere questa vittoria perché è stato un weekend importante per la squadra. “Non è sempre facile ottenere tali risultati e questa stagione è stata molto dominante, quindi congratulazioni alla Toyota Gazoo Racing”. Jari-Matti Latvala, team principal della Toyota Gazoo Racing, ha aggiunto: “È fantastico assicurarsi il titolo qui. L’ultimo rally in Giappone è il round di casa per la Toyota, quindi ora possiamo essere molto più rilassati andando lì. Se riusciamo a vincere lì, possiamo festeggiamenti ancora più grandi!” Neuville ha rubato il secondo posto a Rovanperä nel tardo pomeriggio di sabato ed era pronto per uno scontro serrato con il giovane finlandese. Quella battaglia non si è mai materializzata, tuttavia, poiché Rovanperä ha forato una gomma anteriore sinistra quando ha superato un foro di drenaggio nella seconda fase. Al controllo finale, 18,1 secondi hanno diviso la coppia. Le vetture Hyundai hanno bloccato il resto della top-five con Ott Tänak che ha terminato a 44 secondi dal comando al quarto posto assoluto. Il pilota estone non ha mai trovato il punto debole in termini di assetto della sua vettura e ha seguito Rovanperä di 9,5 secondi. Un deluso Dani Sordo era 32,5 secondi più indietro dopo un weekend misto sulle sue strade di casa.

Gli è mancato il ritmo per il primo giorno e mezzo fino a quando le modifiche all’assetto a metà corsa di sabato non hanno sbloccato un’improvvisa svolta di velocità. Sfortunatamente quelle modifiche sono arrivate troppo poco e troppo tardi e, nonostante abbia vinto un paio di prove di velocità su Tarmac, Sordo è stato lasciato a rimpiangere quello che avrebbe potuto essere. Anche Elfyn Evans, sesto posto, si sentiva abbattuto. Il gallese ha ritenuto di non avere prestazioni per tutto il rally e una foratura nello stesso punto del compagno di squadra Rovanperä a Riudecanyes ha aggravato i suoi guai. Takamoto Katsuta e Adrien Fourmaux erano settimo e ottavo. Entrambi i piloti hanno guadagnato una posizione a spese del collega M-Sport Ford Puma di Fourmaux Craig Breen, che ha avuto anche problemi di pneumatici dopo aver colpito una buca al mattino.

Breen alla fine è arrivato nono assoluto quando il co-pilota Paul Nagle si è ritirato dal livello più alto dello sport al suo 102esimo inizio WRC. Pierre-Louis Loubet – anche lui alla guida di una Puma – ha completato la classifica. Teemu Suninen ha ottenuto una comoda vittoria nel WRC2, mentre il giovane finlandese Lauri Joona è stato incoronato campione del WRC3 dopo aver superato Jan Cerny nella categoria tutta Ford Fiesta Rally3. Il campionato raggiunge il suo finale il mese prossimo con un nuovissimo evento sull’asfalto. FORUM8 Rally Japan si svolgerà dal 10 al 13 novembre. Classifica generale: 1. S Ogier / B Veillas FRA Toyota GR Yaris 2 ore 44 minuti 43,9 secondi 2. T Neuville / M Wydaeghe BEL Hyundai i20 N +16,4 sec 3. K Rovanperä / J Halttunen FIN Toyota GR Yaris +34,5 sec 4. O Tänak / M Järveoja EST Hyundai i20 N +44,0 sec 5. D Sordo / C Carrera ESP Hyundai i20 N +1min 16.5sec 6. E Evans / S Martin GBR Toyota GR Yaris +1min 51.1sec

Comments

comments

Articoli simili

IL REXAL FFF RACING GROUP CHIUDE POSITIVAMENTE IL PRIMO WEEKEND DI GARA DEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA 2022

Redazione

Mondiale 2018 femminile: doppio test match contro l’Azerbaigian per le azzurre

Redazione

Mondiali Femminili 2018 – L’Italia è tra le sei migliori al mondo, battuta la Russia 3-1

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it