Sébastien Loeb ha strappato il vantaggio dell’EKO Acropolis Rally Grecia dal compagno di squadra Pierre-Louis Loubet venerdì sera mentre il loro team M-Sport Ford ha dominato i procedimenti.È stata una giornata da sogno per la squadra britannica con le sue auto Ford Puma in cima alle schede su ogni singolo test di velocità mentre il raduno si faceva strada verso nord dopo lo spettacolare inizio di giovedì ad Atene.Loeb inizialmente era dominante sulle aspre strade di ghiaia e ha aperto un vantaggio iniziale sul suo quarto inizio di stagione WRC. Tuttavia, con l’aumentare delle temperature, il nove volte campione del mondo ha perso slancio.Un superamento di una curva a Dafni è stato sufficiente per spezzare il passo di Loeb e ha lasciato il posto al compagno di squadra di Puma e al collega francese Loubet, che ha conquistato il primo posto mentre ha anche conquistato la sua prima vittoria sul palco nel volo più alto della WRC.Loubet sembrava condurre dall’oggi al domani dopo aver conquistato un altro tempo più veloce a Livadia, ma l’esperienza superiore di Loeb è venuta alla ribalta.Armato della precedente conoscenza del palcoscenico della sua ultima uscita in Acropoli nel 2012, il quarantenne ha ombreggiato il suo apprendista di 10 secondi in Bauxites per tornare di fronte.Solo 1,7 secondi ha separato il duo Puma mentre il pilota della Toyota GR Yaris Esapekka Lappi ha conquistato il podio finale 8,7 secondi più indietro.”Ho deciso di provare molto duramente in quest’ultimo perché stavo perdendo troppo tempo nella fase precedente e non mi sentivo troppo fiducioso”, ha detto Loeb della sua spinta in ritardo.”Ho appena detto: ” Okay, devo finire con un buon ritmo’. C’era una pietra nel terreno che ho colpito lateralmente e ha sollevato la macchina su due ruote, ma non è stato un problema.”Loubet rimase ottimista nonostante avesse rinunciato alla posizione e spiegò come i piccoli problemi meccanici costavano tempo.”Possiamo essere felici di quello che abbiamo fatto”, ha detto. “Abbiamo avuto un problema con i freni all’inizio del palco e qualcosa con il servosterzo alla fine.“Non volevo correre rischi e ho appena portato la macchina a casa. È ancora fantastico – è come un sogno combattere con Loeb.”Il leader del pilota Hyundai Thierry Neuville è stato un ulteriore 7,3 secondi dietro Lappi – uno sforzo ammirevole considerando la sua posizione di partenza del quarto.La polvere persistente ha ostacolato il belga all’inizio della giornata e un assetto squilibrato lo ha lasciato combattere con il sottosterzo. Tuttavia, ha diretto il collega i20 N Dani Sordo, che non aveva fiducia nelle sue note di ritmo, di 22,2 secondi.Ott Tänak completò la maggior parte della gamba con un’unità ibrida difettosa che lasciò la sua Hyundai a corto di potenza. Dietro di lui c’erano Gus Greensmith (Ford) ed Elfyn Evans (Toyota) con solo 3,4 secondi che separavano il trio.Il leader del campionato Kalle Rovanperä si stabilì al nono posto dopo aver aperto la strada. Il giovane Toyota ha affrontato condizioni estremamente vaghe e le sue speranze di sigillare il titolo dei piloti questo fine settimana sembrano attualmente scarse.Sabato è la tappa più lunga e più dura e copre 147,98 chilometri competitivi a ovest di Lamia. I doppi passaggi attraverso Pyrgos e Tarzan saranno particolarmente difficili.Posizioni principali dopo venerdì: 1. S Loeb / I Galmiche FRA Ford Puma 1 ora e 12 minuti 11,9 secondi 2. P-L Loubet / V Landais FRA Ford Puma + 1,7 secondi 3. E Lappi / J Ferm FIN Toyota GR Yaris + 8.7sec 4. T Neuville / M Wydaeghe BEL Hyundai i20 N + 16.0sec 5. D Sordo / C Carrera ESP Hyundai i20 N + 31.1sec 6. O Tänak / M Järveoja EST Hyundai i20 N + 33,9 sec |