ATTUALITA'

SEMPRE PIU PERSONE CADONO IN POVERTA IN ITALIA

“Negli ultimi anni la condizione di molte persone è cambiata. Il fenomeno della povertà, al di là dei dati che tutti conosciamo, è molto preoccupante”.

I dati raccolti ci dicono che già lo scorso anno si e rilevato una quota di persone “nuove” che si sono rivolte ad associazioni che potessero aiutarli, Il fenomeno naturalmente è stato acuito dalla pandemia con un picco mai registrato, ma il vero problema è che queste persone una volta entrate nel nostro circuito di aiuti non riescono più a uscirne. Restano “imbrigliate nelle maglie della povertà” senza occasione di ripresa.

 Purtroppo è sempre più facile cadere in povertà e allo stesso tempo è sempre più difficile uscirne.

Stanno venendo fuori tutte quelle problematiche legate al lavoro e ad alcuni strumenti di welfare. C’erano molte situazioni di “galleggiamento” che permettevano a molte persone di non cadere in povertà. Molte di loro sono crollate e tantissima gente si trova senza reddito o con un reddito molto basso. Anche il Reddito di cittadinanza, entrato in vigore prima di questo picco di richieste di aiuto, non è servito a sistemare le cose.

Le persone sono sempre più disperate, non c’è solo il senzatetto o chi si trova in condizioni di assoluta indigenza.

Sono sempre di più le richieste di assistenza che arrivano da persone che hanno delle entrate economiche, come giovani sotto i 35 anni o coppie con figli. Anche il reddito medio di chi si rivolge a noi è aumentato. In questo momento si aggira attorno ai mille euro, che in molte situazioni sono nulla per mandare avanti una famiglia. Molte di queste persone, avendo uno stipendio, non accedono al Reddito di cittadinanza e si trovano in un limbo dal quale non riescono a uscire.

È un problema che non va assolutamente sottovalutato, servono riforme che prendano in esame tutta quella parte di cittadinanza che è in condizioni di povertà non assoluta, ma che vive comunque in condizioni difficili.

La cosa fondamentale e non creare un divario troppo grande che finirà col coinvolgere sempre più persone. Non si deve rimanere troppo legati a uno strumento in particolare, ma aiutare semplicemente chi è povero. E sono tanti e in crescita.

Comments

comments

Articoli simili

Il calendario 2020 della Reggia di Monza

Redazione

UNA PIATTAFORMA DIGITALE PER RILANCIARE IL TURISMO INTERNO SICILIANO

Redazione

IL VACCINO ENTRO L’ESTATE 2021

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it