SPORT

L’ESTONE PRODUCE UNA SPINTA GRINTOSA PER REGALARE A HYUNDAI MOTORSPORT LA SUA PRIMA VITTORIA FINLANDESE

Ott Tänak si è assicurato la vittoria del Secto Rally Finland domenica pomeriggio regalando a Hyundai Motorsport il suo primo trionfo in assoluto a Jyväskylä con una guida perfetta. Il pilota estone ha guidato dalla seconda tappa del rally per finire la gara di quattro giorni su strada sterrata con 6,8 secondi di vantaggio sul rivale della Toyota GR Yaris Kalle Rovanperä, conquistando il suo terzo successo in Finlandia. Tänak ha avuto difficoltà a sentirsi a suo agio nella sua Hyundai i20 N fin dall’inizio, ma è stato comunque in grado di segnare i migliori tempi grazie alla grinta e alla determinazione.

Come l’apertura della strada di venerdì, Rovanperä è uscito lentamente dai blocchi, ma sabato ha ottenuto cinque vittorie di tappa per salire dal quarto al secondo posto assoluto. Ha concluso la penultima giornata con soli 8,4 secondi di ritardo dopo aver ridotto il deficit in condizioni imprevedibili. L’asciutto ha assicurato un’ulteriore azione frenetica nell’ultima tappa di domenica, ma Tänak non aveva voglia di scendere a compromessi. Ha dato solo 1,8 secondi di distanza al suo rivale nelle quattro prove di velocità ed è salito sul podio per la prima volta dal Rally Italia Sardegna di giugno

“I ragazzi della Toyota mi hanno aiutato venerdì all’inizio e da allora abbiamo visto una possibilità – una luce alla fine del tunnel – e da lì siamo partiti”, ha detto Tänak. “Tutto quello che voglio dire in questi tempi difficili è che dipende davvero da mia moglie. Mi ha supportato così tanto e sono davvero orgoglioso di lei. Ti amo così tanto”, ha aggiunto, di fronte alle telecamere. Rovanperä ha praticamente rassegnato le dimissioni da una prima vittoria casalinga dopo il primo passaggio di Ruuhimäki di domenica mattina, dove lui e Tänak hanno segnato tempi identici. Con un solido bottino di punti nella borsa, il 21enne non era disposto a correre rischi inutili. Ha allungato il suo vantaggio in campionato a 94 dopo otto dei 13 round, mentre la sua squadra Toyota Gazoo Racing ha concluso con 88 punti di vantaggio nella classifica costruttori con tre Yaris tra le prime quattro. L’eroe di casa Esapekka Lappi ha completato il podio con un ritardo di 1 minuto e 13,9 secondi, ma è stato anche fortunato a vedere il traguardo dopo essere rotolato nella PS21.

Ha usato resina epossidica per riparare una crepa nel radiatore della sua Toyota prima dell’ultima fase e ha alimentato senza parabrezza anteriore. Elfyn Evans era indietro di 16,9 secondi e ha perso tempo sabato pomeriggio. Come il suo compagno di squadra, anche il gallese ha dovuto raccogliere le chiavi inglesi, mettendo insieme le sospensioni posteriori danneggiate usando cinghie a cricchetto e clip giubilari. Non era il fine settimana di Thierry Neuville.

Le frustrazioni di assetto hanno afflitto il pilota Hyundai e non è mai stato in grado di combattere con il quartetto di testa. Ha seguito Evans di 40,4 secondi al quinto posto assoluto ed è scivolato al terzo posto in campionato dietro a Tänak. L’hotshot di Yaris Takamoto Katsuta ha chiuso 51.0 secondi più indietro rispetto a Gus Greensmith, che era il pilota Puma di punta della M-Sport Ford al settimo posto assoluto. Greensmith ha scartato con il collega Pierre-Louis Loubet per la maggior parte dell’evento, ma il francese si è ritirato per problemi meccanici prima della fase finale. Il campionato torna sull’asfalto in meno di due settimane quando il Belgio fa la sua seconda apparizione nel WRC. Ypres Rally Belgium si svolgerà dal 18 al 21 agosto. Posizioni finali: 1. O Tänak / M Järveoja EST Hyundai i20 N 2 ore 24 minuti 4,6 secondi 2. K Rovanperä / J Halttunen FIN Toyota GR Yaris +6.8 sec 3. E Lappi / J Ferm FIN Toyota GR Yaris +1min 20.7sec 4. E Evans / S Martin GBR Toyota GR Yaris +1min 37.6sec 5. T Neuville / M Wydaeghe BEL Hyundai i20 N +2min 18.0sec 6. T Katsuta / A Johnston JPN Toyota GR Yaris +3min 9.0sec FIA World Rally Championship (dopo il round 8 di 13): 1. K Rovanperä 198pts 2. O Tanak 104 punti 3. T Neuville 103 punti Contenuti gratuiti per uso editoriale Trova tutte le storie, le immagini e i video nella WRC Media Room La sede ufficiale del rally mondiale: wrc.com

Comments

comments

Articoli simili

Europeo U19: le dichiarazioni delle protagoniste dopo la conquista della medaglia d’oro

Redazione

HOOSIER RACING TIRE DIVENTA PARTNER UFFICIALE DELLA NASCAR WHELEN EURO SERIES

Redazione

PETER SAGAN VINCE LA TAPPA 10 DEL GIRO D’ITALIA  EGAN BERNAL ANCORA IN MAGLIA ROSA  

Massimo Dal Seno
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it