Con una guida ufficiale e un enorme vantaggio nel Campionato del mondo di rally FIA, Kalle Rovanperä è l’uomo che apparentemente ha tutto. Ma manca qualcosa: una vittoria in casa. Non sorprende che Rovanperä sia la proprietà più in voga di questo sport in questo momento. Ha ottenuto di più in tre anni nella massima serie dei rally di quanto non facciano molti piloti in tutta la loro carriera – e ha solo 21 anni.
Il pilota della Toyota Gazoo Racing è in ottima forma e, con cinque vittorie già in questa stagione, arriva al Secto Rally Finland (4 – 7 agosto) con un enorme vantaggio di 83 punti. La verità è che non ha bisogno di segnare molto questa settimana, ma gli piacerebbe sicuramente. Esapekka Lappi è stato l’ultimo finlandese a vincere in casa nel 2017 ma, da allora, i festeggiamenti locali si sono rivelati sfuggenti. Rovanperä non vorrebbe niente di meglio che porre fine a quel periodo di siccità domenica, soprattutto quando è uscito dalla contesa nel 2021. “È sempre davvero emozionante venire in Finlandia”, ha ammesso. “Per i piloti finlandesi è il miglior evento della stagione, e importante. “Non credo che porti più pressione. È più una spinta all’eccitazione con grandi speranze e grandi sentimenti prima del rally e sai che l’atmosfera sarà fantastica, quindi puoi sempre godertela”.
Le auto superano spesso i 200 km/h sulle montagne russe tra le foreste e i laghi della Finlandia centrale. Salti da brivido e creste cieche significano che le note di ritmo devono essere perfette e consegnate con la massima precisione da co-piloti laboriosi. Con la pioggia prevista per questo ottavo round, piste umide e scarsa aderenza su ghiaia scivolosa sono solo alcuni dei pericoli che i piloti potrebbero dover affrontare. “Sembra che a un certo punto possa piovere”, ha spiegato Rovanperä.
“Essendo la prima macchina in circolazione venerdì, non mi dispiacerebbe un po’ di strada umida, potrebbe essere un bene per noi”. Il team Toyota ha sede appena fuori Jyväskylä e rimane imbattuto al rally da quando il produttore giapponese è tornato a praticare questo sport nel 2017. Anche il vincitore dell’anno scorso Elfyn Evans guiderà un’auto GR Yaris insieme a Lappi e Takamoto Katsuta. Hyundai Motorsport segue la Toyota di 87 punti nella sua caccia al titolo costruttori e ha bisogno di ottime prestazioni dal suo trio i20 N a propulsione ibrida composto da Thierry Neuville, Ott Tänak e Oliver Solberg. Craig Breen – due volte sul podio in Finlandia – guida l’attacco di M-Sport Ford. È affiancato da Adrien Fourmaux, Gus Greensmith e Pierre-Louis Loubet, mentre l’eroe di casa Jari Huttunen completa la formazione di cinque vetture Puma al suo debutto nella massima serie. Il rally inizia giovedì sera a Jyväskylä e torna per il traguardo domenica pomeriggio dopo 22 prove di velocità percorrendo 322,61 km. Contenuti gratuiti per uso editoriale Trova tutte le storie, le immagini e i video nella WRC Media Room La sede ufficiale del rally mondiale: wrc.com