ATTUALITA'

NICOLA FRATOIANNI INCONTRA I CITTADINI STASERA ALLA FESTA DELLA SINISTRA DI BRUGHERIO

Intervistato da Lorenzo Zacchetti

Vicedirettore di Affaritaliani.it

Venerdì 22 luglio, alle ore 21.30, alla Festa della Sinistra di Brugherio Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana, incontra i cittadini, intervistato da Lorenzo Zacchetti, vicedirettore di Affaritaliani.it, per parlare dell’attuale situazione della politica italiana.

Su Affaritaliani.it il primo sondaggo sulle elezioni politiche realizzato dopo la caduta del governo Draghi. I dati esclusivi sono di Roberto Baldassari, direttore generale di Lab210. Anche se in calo dello 0,8% rispetto alla rilevazione del 16 giugno, il Partito Democratico resta di poco la prima forza politica con il 22,1%. Boom di Fratelli d’Italia che con una crescita del 2,4% raggiunge il 21,8. La Lega cede lo 0,7% e arretra al 16,8. Tracollo del Movimento 5 Stelle al 10,3% con una flessione del 3,9. In netto calo Forza Italia, che perde l’1,2% e scivola al 5,8. Azione-PiùEuropa stabile al 5,4%. Insieme per il Futuro di Luigi Di Maio al 3,8% e Italia Viva 3,2% (+0,1).

C’è poi ItalExit di Paragone (2,6%), Art.1/MDP (1,9%), e poi ci sono Verdi e Sinistra Italiana, che recentemente hanno unito le forze in un “cartello” con l’obiettivo di presentarsi alle elezioni con un unico simbolo e attualmente, se sommati, varrebbero ben il 4%.

In poco più di 24 ore il governo Draghi è caduto sotto i colpi prima del Movimento 5 Stelle poi della richiesta esplicita di formare un governo senza quest’ultimi da parte di Forza Italia e Lega. Il Presidente della Repubblica Mattarella ha sciolto le camere e gli italiani si ritrovano ora senza un parlamento e con le elezioni a poco più di un mese di distanza, il 25 settembre, con dei partiti alle prese con una campagna elettorale da preparare in extremis.

Oggi, interloquendo con Lorenzo Zacchetti, Nicola Fratoianni esporrà ai cittadini il punto di vista di Sinistra Italiana che, nelle scorse settimane, aveva lanciato Nuove Energie, progetto di accordo politico-elettorale con Europa Verde.

Comments

comments

Articoli simili

SI E UCCISO IN CELLA MARCO PRATO

Massimo Dal Seno

ITALIA CAMPIONE D’EUROPA

Redazione

RIMPATRIARE O TROVARE UNA COLLOCAZIONE AGLI IMMIGRATI

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it