Oltre cento operatori, 106 per la precisione, faranno parte del palinsesto di eventi, iniziative e installazioni della Milano Design week 2022, dal 6 al 12 giugno. Ad esito dell’avviso aperto dall’Amministrazione comunale nel dicembre scorso con l’obiettivo di animare la città nella settimana che coincide con il Salone del Mobile®, saranno quasi 800 gli eventi che avranno luogo nel centro cittadino e principalmente nei distretti Durini, Brera, Tortona, 5 vie, Isola e Bovisa.
Una moltitudine di iniziative, tra grandi ritorni e novità, tutte nel segno della sostenibilità e dell’economia circolare. Era questa, infatti, una delle caratteristiche chieste espressamente dal Comune agli operatori nella call pubblica: come sempre diffondere la cultura del progetto e del Made in Italy, a livello internazionale, ma divulgando allo stesso tempo la cultura dell’innovazione tecnologica, della manifattura urbana sostenibile e dell’economia circolare.
Per promuovere la Milano Design week, l’Amministrazione comunale ha lanciato una campagna di comunicazione, diffusa a partire da lunedì 30 maggio, dal titolo “Design is Milano is design”. Stesso claim dell’anno scorso ma nuova veste grafica: si chiama Monte Stella lo speciale carattere tipografico ispirato alle estetiche informali e fatte a mano delle insegne milanesi, degli spazi pubblici e al design di stampa di Milano tra gli anni ’50 e ’70. Anni in cui la città è stata la patria di grandi designer, autori di opere iconiche – da Ilio Negri a Bob Noorda –, ma anche la casa delle botteghe e delle piccole imprese a conduzione familiare.
Per consentire uno svolgimento sicuro degli eventi e cercare di evitare intralci al passaggio pedonale e alla viabilità nelle aree a maggior afflusso di visitatori, a partire dalle ore 14 di lunedì 6 giugno e fino all’una di notte di lunedì 13 giugno, sarà in vigore un’ordinanza sindacale nelle aree Tortona, Brera (fino a piazza Gae Aulenti), Lambrate-Ventura, Porta Venezia, 5 vie, Sant’Ambrogio, Durini, Isola, Porta Romana, Ventura Centrale, Bovisa, Alpha district, Quartiere Brolo.
In particolare, in queste zone, sarà vietato il commercio itinerante su area pubblica in ogni forma e dimensione (ad eccezione di alcune vie specificate nell’ordinanza) e non sarà consentita la somministrazione di alimenti e bevande in bottiglie di vetro e lattine.