Ciao amici! Oggi vi proponiamo una ricetta ideale per la primavera, quando è possibile trovare gli asparagi freschi, ma che potrete realizzare tuto l’anno utilizzando asparagi surgelati.
Il guanciale croccante rende la ricetta più golosa e il tuorlo d’uovo grattugiato sopra dona un colore speciale al piato.
Per preparare una porzione per quattro persone vi serviranno i seguenti ingredienti:
Ingredienti:
- Brodo vegetale
- 500 ml Riso CarnaroIi
- 320gr Asparagi
- 300gr Guanciale
- 100gr BURRO
- 80gr Cipolla
- 1/2 Vino bianco
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale fino q.b.
- 2 tuorli d’uovo sodo
Preparazione:
Lavate e pulite gli asparagi.
Togliete la parte dura del gambo e conservatela, più avanti diventerà la nostra crema per mantecare il risotto. Tagliate la porzione più morbida a dadini conservando le punte, che potete utilizzare per la decorazione. Con i pezzi duri degli asparagi e altre verdure a scelta preparate un brodo vegetale.
Soffriggete la cipolla in un tegame con il burro. Aggiungete il guanciale a dadini e fatela rosolare. Aggiungete gli asparagi e mescolate spesso. Versate il riso e fatelo tostare per circa 1 minuto. Sfumate con il vino bianco.
Aggiungete un mestolo di brodo caldo e unitelo man mano che si asciuga. Salate e pepate a piacere e portate a cottura il riso. Prendere dal brodo i gambi di asparagi che avevate messo precedentemente e frulate con un po’ di brodo fino a diventare una cremina.
Aggiungete, infine, il parmigiano grattugiato, la crema di asparagi e utilizzate le punte di asparagi come decorazione, e un po’ di guanciale croccante e grattugiate sopra i tuorli d’uovo.
Il vostro risotto asparagi guanciale e tuorli è pronto per essere servito.