INMIGRANTE Visioni senza tempo di genti e della loro terra, di Davide Avila , giovedì 19 maggio, ore 18.00 presso il Consolato Generale del Perù a Milano.
Sempre più spesso si parla di voler dare la parola ai giovani, dell’importanza di ascoltarli e di rivedere le nostre percezioni e scelte, rivalutarle e riflettere sotto una nuova ottica, la loro.
Il giorno 19 maggio 2022, l’Associazione A.s.p.i.l. (Associazione di Sviluppo e Promozione per l’Integrazione Latinoamericana), in collaborazione con il Consolato Generale del Perù e con il patrocinio del Municipio 4 del Comune di Milano, organizza la presentazione ufficiale del progetto musicale “INMIGRANTE” di Davide Avila, un giovane artista di seconda generazione italo-peruviano.
In occasione del bicentenario del Perù l’iniziativa per la presentazione del nuovo tema musicale INMIGRANTE da parte di Davide Avila, musicista e cantautore del genere folcloristico e neo andino e polistrumentista, diventa così un’importante opportunità per trasmettere e rafforzare quei sani valori che identificano positivamente l’immagine della persona immigrata.
Questo tema, infatti, a differenza della maggior parte delle musiche che abbiamo sentito finora, va a raccontare con una visione del tutto moderna e giovanile una tematica alquanto complessa e discussa, e se spesso ci siamo molto concentrati sulle criticità dell’immigrazione, oggi crediamo sia ancor più importante ricordare e sostenere le sue positività. INMIGRANTE non mostra solo l’integrazione e fusione tra le nuove generazioni che stanno, come tutti, costruendo il loro futuro nel nostro Paese con la speranza di vivere una realtà sempre più unita, cooperativa e solidale, ma dà anche un forte messaggio di memoria, ricordando come molti popoli abbiano vissuto i grandi tempi dell’emigrazione in un mondo in continuo e costante cambiamento. Davide, inoltre, da moltissimi anni collabora e partecipa a diversi eventi ed iniziative culturali e di solidarietà soprattutto nella zona del Municipio 4, coinvolgendo e orientando in particolar modo bambini e ragazzi di varie etnie e sensibilizzando la comunità sull’importanza della partecipazione sociale nel territorio.
“Come associazione e cittadini di questa comunità multietnica, ci teniamo davvero a sostenere iniziative che promuovano questa nuova immagine di fusione interculturale vista dagli occhi delle nuove generazioni” afferma il presidente di A.s.p.i.l.
Le nuove generazioni presenti nella nostra società mostrano infatti sempre di più la necessità e il desiderio di partecipare alla vita della propria comunità. Ne sono una forte dimostrazione i tanti progetti e iniziative che li vedono protagonisti assieme alle loro famiglie, progetti che riescono a coinvolgere anche i loro coetanei e fasce più giovani fino ai più piccoli. Tutto è direttamente collegato. Uno dei fondamentali principi alla base di A.s.p.i.l. e del progetto INMIGRANTE è proprio quello di sostenere e promuovere l’integrazione sociale soprattutto delle nuove generazioni delle varie culture, al fine di ridurre gli ancora tanti casi di discriminazione, bullismo, deviazione ed emarginazione sociale.
La programmazione prevederà il benvenuto e i saluti istituzionali del Console Generale del Perù a Milano l’Ambasciatore Augusto Salamanca, l’intervento del presidente dell’Associazione A.S.P.I.L., la presentazione del tema musicale INMIGRANTE da parte di Davide Avila e la chiusura con una piccola performance live dell’artista.
La partecipazione avverrà con invito personalizzato pertanto si potrà seguire l’evento in live streaming.
Info: +393388307807
Web: www.davideavila.com
Instagram: https://instagram.com/davideavilaofficial?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Facebook: https://www.facebook.com/DavideAvila.OfficialPage/
Youtube: https://instagram.com/davideavilaofficial?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Mail: music@davideavila.com