Una kermesse dedicata a tre date chiave della nostra storia – il 25 aprile, il 1° maggio e il 2 giugno – che rappresentano tre date-simbolo della nostra nazione: la festa della Liberazione, la festa del lavoro, la festa della Repubblica.
A ciascuna data, per questa seconda edizione della kermesse, quest’anno sono abbinati tre “spiriti-guida” di cui ricorrono i centenari dalla nascita: Giuseppe Fenoglio, Luciano Bianciardi e Pier Paolo Pasolini, ai quali saranno dedicati ulteriori focus, incentrati sulla loro vita, le loro battaglie, i loro valori.
In occasione del 2 Giugno I diritti degli ultimi, i nuovi italiani 30 maggio, ore 18.00 Società Umanitaria, via San Barnaba 48.
Chi sono gli ultimi? I nuovi poveri, gli stranieri, i piccoli Alì dagli occhi azzurri in viaggio “sulle barche varate nei Regni della Fame” di cui parlava Pier Paolo Pasolini già nel 1964? Quali politiche sono in atto nella Comunità Europea e a Milano per garantire i diritti fondamentali? E quali politiche sono ancora da implementare o da istituire ex novo per un vero welfare che non faccia distinzione tra cittadini?
Per l’ultima data-simbolo de “Il cammino della Repubblica”, insieme ad alcuni personaggi che da anni sono in prima linea per una politica di solidarietà, accoglienza, inclusione e integrazione si parla de “I diritti degli ultimi, i nuovi italiani”: un tema che riguarda barriere e frontiere, pregiudizi e allarmismi, paure e insicurezze, ma anche impegno, determinazione e collaborazione tra i soggetti di quella società civile che ogni giorno rappresenta il primo approdo per chi “ha occhi solo per implorare” (ancora PPP), la prima mano amica per chi è stato costretto a lasciare la propria terra, fuggendo dalla guerra, dalla fame e dalla povertà, oppure in viaggio soltanto per ricongiungersi con i propri familiari e salvaguardare la propria identità.
Intervengono: Pierfrancesco Majorino, Parlamentare europeo, Marco Tarquinio, Direttore Avvenire, modera: Riccardo Fusco, Consigliere Società Umanitaria.
Info. https://www.umanitaria.it | Tel. 02.5796831| mail. milano@umanitaria.it