Il gruppo di ballo Folk Dance si è creato nel 2018 a Milano da Olena Gromyk, maestra dei balli tradizionali dell’Ucraina, da dieci anni in Italia.
Olena ha sentito il forte desiderio di formare un gruppo di ballo a livello professionale, dopo un po’ il sogno si è avverato!
Nel 2014, dopo le manifestazioni di Maidan, noi, come la maggior parte degli ucraini all’estero, volevamo aiutare coloro che stavano difendendo la nostra patria e abbiamo cominciato a riunirci in piccoli gruppi e formare diverse associazioni ci racconta Olena Gromyk.
Stavamo organizzando spesso vari eventi di beneficenza, concerti e festival
Spesso venivano tanti italiani per conoscere la nostra cultura e tradizioni. Naturalmente, questi eventi richiedevano balli tradizionali. All’inizio era tutto presentato in una maniera amatoriale, perché a Milano non c’era un gruppo di ballo tradizionale ucraino, continua Olena.
E proprio in questo periodo ho cominciato a sentire un forte desiderio di presentare la nostra cultura a livello professionale, creare un piccolo ponte tra le nostre culture e mostrare agli italiani quanto sia bella e forte la nostra cultura, perché il nostro popolo per secoli ha creato una cultura che riflette la sua multiforme vita e uno dei suoi tesori più preziosi è la danza. Patrimonio culturale dell’Ucraina, conclude Olena.