ATTUALITA'

FOLK DANCE MILANO: IL GRUPPO DI DONNE UCRAINE CHE DANZANO PER CREARE PONTI

Il gruppo di ballo Folk Dance si è creato nel 2018 a Milano da Olena Gromyk, maestra dei balli tradizionali dell’Ucraina, da dieci anni in Italia.

Olena ha sentito il forte desiderio di formare un gruppo di ballo a livello professionale, dopo un po’ il sogno si è avverato!

Nel 2014, dopo le manifestazioni di Maidan, noi, come la maggior parte degli ucraini all’estero, volevamo aiutare coloro che stavano difendendo la nostra patria e abbiamo cominciato a riunirci in piccoli gruppi e formare diverse associazioni ci racconta Olena Gromyk.

Stavamo organizzando spesso vari eventi di beneficenza, concerti e festival

Spesso venivano tanti italiani per conoscere la nostra cultura e tradizioni. Naturalmente, questi eventi richiedevano balli tradizionali. All’inizio era tutto presentato in una maniera amatoriale, perché a Milano non c’era un gruppo di ballo tradizionale ucraino, continua Olena.

E proprio in questo periodo ho cominciato a sentire un forte desiderio di presentare la nostra cultura a livello professionale, creare un piccolo ponte tra le nostre culture e mostrare agli italiani quanto sia bella e forte la nostra cultura, perché il nostro popolo per secoli ha creato una cultura che riflette la sua multiforme vita e uno dei suoi tesori più preziosi è la danza. Patrimonio culturale dell’Ucraina, conclude Olena.

Comments

comments

Articoli simili

TORNANO LIBERI GLI ATTIVISTI ARRESTI CONVALIDATI

Massimo Dal Seno

IL MUSEO APRE LA SALA DEL CENACOLO PER LA PRIMA VOLTA ALLE VISITE DEL PUBBLICO

Redazione

SCUOLA: VIA LIBERA ALLA ASSUNZIONE DI OLTRE 53.000 DOCENTI

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it