Il Ministro degli Affari Esteri d’Ucraina Dmytro Kuleba: “Abbiamo creato un archivio online per documentare i crimini della guerra e portare i criminali russi alla giustizia”.
“Il Ministero degli Affari Esteri d’Ucraina, insieme ai partner, ha creato un archivio online per documentare i crimini di guerra della Russia. Le prove raccolte delle atrocità commesse dall’esercito russo in Ucraina impediranno ai criminali di guerra di sfuggire alla giustizia”, – lo ha detto il 09 aprile il Ministro degli Affari Esteri d’Ucraina Dmytro Kuleba.
“Migliaia di ucraini sono stati uccisi e torturati dai soldati russi. I civili sono stati giustiziati con le mani legate dietro la schiena per le strade della città di Bucha. Le donne e i bambini sono stati violentati e uccisi. L’esercito russo ha bombardato gli ospedali di maternità, gli ospedali, le scuole, gli asili e anche i corridoi umanitari. Hanno deportato con la forza gli ucraini in Russia. Documentiamo attentamente ogni atrocità, ogni crimine russo”, – ha sottolineato il Ministro Dmytro Kuleba.
L’archivio speciale online dei crimini di guerra della Russia è già lanciato sul seguente link: https://war.ukraine.ua/russia-war-crimes/.
Il Ministero degli Affari Esteri d’Ucraina aggiornerà costantemente i dati dell’archivio in collaborazione con le forze dell’ordine, le organizzazioni internazionali e le missioni di monitoraggio.
L’archivio documenta i crimini di guerra commessi dall’esercito russo in Ucraina dall’inizio dell’invasione su vasta scala dal 24 febbraio 2022.
I crimini sono suddivisi in sette categorie:
- Omicidio di innocenti;
- Attaccare civili o oggetti civili;
- Distruzione indiscriminata degli insediamenti;
- Ostaggi e torture;
- Espulsione illegale;
- Attacchi contro la religione e la cultura;
- Stupri.
Sul sito web si può vedere gli immagini e video come gli ucraini sono stati costretti a vivere per più di sei settimane. Si può sentire i suoni delle sirene dei raid aerei, degli aerei da guerra e degli attacchi missilistici e leggere le terribili testimonianze dei sopravvissuti.
“Puniremo i criminali di guerra russi per le atrocità che stanno commettendo in Ucraina. Non solo gli esecutori, ma anche i comandanti che hanno dato gli ordini e l’intera leadership politico-militare della Federazione Russa. L’archivio online garantisce che i russi non possono nascondere la verità sui loro terribili crimini in Ucraina”, – ha ribadito Dmytro Kuleba.
L’archivio online è parte integrante della risorsa war.ukraine.ua – il sito ufficiale dei dati sulla guerra della Federazione Russa contro Ucraina.