MAMMA E FIGLIO IN CUCINA

MOQUECA BAIANA, UN CLASSICO DELLA CUCINA BRASILIANA

Oggi vorremmo condividere con voi un classico della cucina brasiliana, che racchiude tanta storia, tante influenze e tanti sapori, la Moqueca. Ci sono altre due ricette tradizionali, la moqueca baiana e capixaba.

La baiana è con l’aggiunta di olio di palma e latte di cocco, la capixaba è senza questi due ingredienti. Esistono, però, anche tante altre varianti, come ad esempio quella con i gamberi.

Ora, esploriamo insieme i sapori della Moqueca Baiana, (il nostro metodo di preparazione non é tra i più tradizionali, i quali prevedono la cottura in una pentola di terracotta).

Abbiamo incorporato gli ingredienti principali che caratterizzano la Moqueca Baiana: olio di palma, latte di cocco e coriandolo. So che molte persone storcono il naso davanti al coriandolo, ma in questa ricetta gioca un ruolo fondamentale. Mescolato agli altri ingredienti si crea un nuovo sapore, spettacolare. Se non l’avete ancora provata, posso solo dire che questa moqueca è una vera esplosione di sapori tipicamente brasiliani e va servita con un buon riso bianco e un pirão (brodo di moqueca addensato con la farina di manioca e peperoncino fresco).

Scoprite la ricetta:

  • 4 tranci di pesce (a scelta tra spada, ventresca, San Pietro, spigola, cernia o qualunque pesce di carne bianca con la pelle, per evitare che si sfaldi in cottura).
  • 300 gr di code di gamberi sgusciati.
  • 2 pomodori grandi.
  • 2 spicchi d’aglio.
  • 4 cucchiai d’olio e.v.o.
  • 2 cipolle grandi.
  • 1 peperone giallo e 1 uno rosso piccoli.
  • 50 ml di olio di palma (se non vi piace utilizzate solamente olio e.v.o).
  • 100 ml di latte di cocco.
  • coriandolo.
  • sale e pepe a piacere.

Metodo di preparazione:

Iniziate facendo soffriggere l’aglio schiacciato con l’olio finché non inizia a prendere colore, quindi cominciate a fare gli strati, iniziando con metà della cipolla, seguita da metà del pomodoro e i peperoni (il tutto tagliato a fettine) e infine i tranci di pesce.

Condite il pesce con sale e pepe a piacere e poi aggiungete il resto della cipolla e del pomodoro, finendo con le fettine di peperone.

Coprite e lasciate cuocere il composto per 15 – 20 minuti (dipende del tipo e altezza dei tranci del pesce) o finché non si crea un brodo che ricopre tutti gli strati.

Quindi aggiungete l’olio di palma, il latte di cocco, le code di gamberi sgusciati e il coriandolo fresco tritato, aggiustate di sale e pepe e cuocete per altri 5 minuti ed è pronto per essere servito.

Buon appetito!

Comments

comments

Articoli simili

UN VIAGGIO NELLA GASTRONOMIA DEL PERU’: ARROZ TAPADO E SOSPIRO ALLA LIMEÑA

Lucas Ramos e Rose Camargos

OGGI VI PRESENTIAMO LA SQUISITA TORTA DELLA NONNA

Lucas Ramos e Rose Camargos

MAMMA E FIGLIO IN CUCINA PRESENTANO IL RAGU’ DI CERVO

Lucas Ramos e Rose Camargos
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it