André Kudelski succede a Maître François Carrard come presidente del consiglio di fondazione del Montreux Jazz Festival Foundation. Xavier Oberson e Mathieu Jaton sono nominati vicepresidenti. Dopo la morte del Maître François Carrard, Presidente della Fondazione dal 1996, il Montreux Jazz Board annuncia il piano di successione alla guida della Fondazione. André Kudelski (foto sopra) viene nominato Presidente del Consiglio di Fondazione. Xavier Oberson e Mathieu Jaton sono entrambi promossi vicepresidenti della Fondazione. Allo stesso tempo, Mathieu Jaton continua naturalmente a ricoprire il ruolo di CEO del Festival.
Il piano di successione era stato messo a punto dal Consiglio della Fondazione lo scorso autunno, sotto la guida del suo presidente, Maître François Carrard, e mirava a garantire la continuità, in un contesto particolarmente difficile. La scelta del nuovo presidente, André Kudelski, è motivata dalle sue qualità di imprenditore internazionale con competenze riconosciute nel campo della tecnologia e dei media. Il suo profilo risponde perfettamente alle esigenze di trasformazione del Festival, nonché alle sue ambizioni di innovazione e sviluppo internazionale. Presidente e amministratore delegato del gruppo Kudelski, André Kudelski è anche presidente di Innosuisse e vicepresidente della Camera di commercio svizzero-americana.
È in particolare per passione per la qualità del suono e per le tecnologie multimediali applicate che è entrato a far parte del consiglio di fondazione del Montreux Jazz Festival nel 2002. Nel 2018 ne è diventato co-vicepresidente insieme a Pierre Landolt. , nonché presidente di il Comitato Esecutivo. Nell’ambito del suo ruolo all’interno di Montreux Jazz, André Kudelski presiede Montreux Media Ventures, una società sussidiaria della Fondazione dedicata alla produzione, redazione e distribuzione di contenuti, creata nel 2019. XAVIER OBERSON E MATHIEU JATON NOMINATI VICEPRESIDENZE Xavier Oberson, membro del consiglio di fondazione dal 2004, e Mathieu Jaton sono stati entrambi nominati vicepresidenti del consiglio di fondazione.
Xavier Oberson, professore all’Università di Ginevra, avvocato e soprattutto grande appassionato di chitarra continuerà a presiedere la Montreux Jazz Artists Foundation. Da parte sua, Mathieu Jaton, CEO del Festival dal 2013, entra così a far parte del Consiglio di Fondazione. Le modifiche annunciate oggi mirano a consolidare la struttura del Consiglio basandosi sui suoi membri esistenti e sulle nomine di Mathieu Jaton e Olivier Gfeller, recentemente eletto Syndic de Montreux, che occupa il posto riservato al comune di Montreux. Secondo il piano definito lo scorso autunno, il Consiglio di Fondazione intende rafforzarsi con nuove competenze, al fine di stimolare nuove prospettive all’evento.
La nuova composizione del consiglio di fondazione del Montreux Jazz Festival è la seguente: André Kudelski, presidente Xavier Oberson, vicepresidente Mathieu Jaton, vicepresidente Thierry Amsallem Olivier Gfeller Pierre Landolt Pietro Rebeiz Laurent Wehrli CAMBIO DI VICEPRESIDENZA ALLA MONTREUX JAZZ ARTISTS FOUNDATION Nella stessa dinamica della Fondazione del Festival, il Consiglio della Montreux Jazz Artists Foundation ha deciso di nominare Mathieu Jaton come successore di Maître François Carrard come vicepresidente. La fondazione di pubblica utilità è ancora presieduta da Xavier Oberson La composizione completa del Consiglio della Montreux Jazz Artists Foundation è la seguente: Xavier Oberson, Presidente Mathieu Jaton, vicepresidente Sua Altezza Reale Julie del Lussemburgo Wendy Oxenhorn Magali Van Overbeke Deconinck Stefania Rada Zocco