Era inevitabile, che la variante Omicron è divettasse largamente dominante negli Usa.
Secondo gli ultimi dati forniti dai centri federali per il controllo e la prevenzione delle malattie ben il 73,2% delle nuove infezioni da Covid rilevate la scorsa settimana sono da imputare al ceppo scoperto per la prima volta in Sudafrica, con picchi in alcuni Stati di oltre il 95% dei casi.
Viene così confermato che la variante omicron e davvero molto più trasmissibile, ha ormai preso il sopravvento sulla variante Delta.
Anche Joe Biden, in contatto tre giorni fa con un membro del suo staff che ieri è risultato positivo, ha ricevuto in serata un test negativo.
La nazione ora aspetta con ansia un suo comunicato pubblico sulla situazione che si e venuta a creare, ci sono già
state delle cancellazioni di spettacoli e di eventi sportivi.
In ogni caso, Biden non annuncerà l’attuazione delle misure di contenimento sanitario, ha detto ieri il suo portavoce Jen Psaki, ma prenderà “provvedimenti” per incoraggiare la vaccinazione e migliorare il monitoraggio e il tracciamento.
L situazione con l’avanzare dell’inverno non è certo destinata a migliorare, nel frattempo il morbo continua a fare strage negli States.
Secondo il database del Nyt, nella giornata di ieri il Covid ha ucciso 1.299 persone (per un totale di 806.335) contagiandone 141.824.