Senza categoria

MESKEREM MEES VINCE IL MONTREUX JAZZ TALENT AWARD 2021

Il Montreux Jazz Talent Award 2021 è stato assegnato al cantante e compositore belga Meskerem Mees. L’artista 21enne si è esibito al Montreux Jazz Festival insieme ad altri otto talenti emergenti selezionati dalla Montreux Jazz Artists Foundation. Meskerem Mees è stato eletto all’unanimità da una giuria composta sia da giudici professionisti che da membri del pubblico, nonché da un comitato di artisti, tra cui Yaron Herman, Anne Paceo, Shabaka Hutchings e Michael League.

La Montreux Jazz Artists Foundation (MJAF) ha invitato otto artisti ad esibirsi ai Montreux Jazz Talent Awards, tra il 2 e il 17 luglio 2021. Ogni candidato è stato accuratamente selezionato dal team di prenotazione per le sue diverse interpretazioni di jazz e musica ispirata al soul.

Gli otto artisti si sono esibiti durante la 55a edizione del Montreux Jazz Festival di fronte a una giuria di giudici professionisti e membri del pubblico. Quattro musicisti, che lavorano a stretto contatto con il MJAF, hanno anche partecipato alla votazione: Yaron HermanAnne PaceoShabaka Hutchings (Sons of Kemet) e Michael League (Snarky Puppy).

IL VOTO PER MESKEREM MEES È STATO UNANIME

Melodie splendidamente composte, una presenza magnetica e una voce di velluto distinta: Meskereem Mees è stata una vera rivelazione durante la competizione, impressionando tutte e tre le giurie. La 21enne musicista fiamminga dice di essere ispirata da artisti come Joni Mitchell, Nina Simone e Courtney Barnett. Dopo aver pubblicato una manciata di singoli tra cui lo splendido “Joe”, Meskerem Mees pubblicherà il suo attesissimo album di debutto, Julius,il 12 novembre 2021.

“Mi sento molto onorato di essere il vincitore di un concorso di premi per talenti ospitato da un festival rinomato come il Montreux Jazz Festival. Non vedo l’ora di imparare da alcuni dei migliori musicisti del mondo alla Montreux Jazz Academy. Grazie a tutti, ancora una volta, per questa straordinaria opportunità”.

PREMI E SUPPORTO PROFESSIONALE

Meskerem Mees ha ricevuto una residenza artistica di una settimana a La Becque sulle rive del Lago di Ginevra. Si esibirà anche alla Montreux Jazz Academy sotto la direzione musicale di Shabaka Hutchings, Edward Wakili-Hick e Alexander Hawkins. La 7a edizione della Montreux Jazz Academy si svolgerà al festival Autumn of Music, organizzato dalla Montreux Jazz Artists Foundation tra il 27 e il 30 ottobre 2021.

In un momento chiave della loro carriera, ricevono anche un supporto professionale a lungo termine dalla Montreux Jazz Artists Foundation (MJAF) e dalla vasta rete di contatti del Festival. Il MJAF partecipa regolarmente alla programmazione di concerti in Svizzera e all’estero, ad esempio presso i centri culturali svizzeri di Parigi e a Roma.

Comments

comments

Articoli simili

Proiezione video-inchiesta “Fiumi di percolato” finalista dell’ottava edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo

Redazione

SI VA VERSO IL SOLD OUT PER ANUEL AA, L’ARTISTA URBAN “REAL HASTA A LA MUERTE”!

Claudia Mazzucco

Camping spots in Yosemite for an offbeat, adventure travel

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it