SPORT

LORIS HEZEMANS METTE A SEGNO LA QUARTA VITTORIA DELLA STAGIONE SUL CIRCUITO DI GROBNIK

Dopo 17 entusiasmanti giri del Round 7 della EuroNASCAR PRO all’Automotodrom Grobnik, è stato il secondo pilota a tagliare il traguardo a vincere la gara. Una penalità per Gianmarco Ercoli, comminata per infrazione alla partenza, ha fatto vincere Loris Hezemans. L’olandese ha messo a segno la sua quarta vittoria della stagione e ha aumentato il suo vantaggio nel campionato di punta della NASCAR Whelen Euro Series. Il suo compagno di squadra Vittorio Ghirelli è arrivato secondo, mentre l’ex campione di Formula 1 Jacques Villeneuve è salito sul podio per la prima volta nel 2021.

Hezemans è partito dalla pole position, ma ha dovuto cedere il comando a Ercoli alla prima curva. Dal 2021, alla partenza i piloti devono transitare sulle piazzole della griglia, ma Ercoli si è avvicinato troppo a Hezemans prima di oltrepassare il traguardo e ha perciò subito una penalità di 10 secondi aggiunta al suo tempo di gara totale. Hezemans ha trascorso gran parte della gara in coda alla Mustang del team CAAL Racing, senza riuscire a superare l’italiano. Quando la sanzione è stata notificata a Ercoli, Hezemans ha deciso di non rischiare, ha gestito bene un restart nelle fasi finali e ha vinto la gara.

“Volevo sorpassarlo in modo pulito, ma è molto difficile quando vieni spinto sull’erba ogni volta che ti avvicini”, ha detto Hezemans, che ha festeggiato la sua undicesima vittoria nella EuroNASCAR PRO. “Non ci sono altre possibilità. Gli piace lamentarsi, ma per me non è un problema. Alla fine è andata molto bene ed ero molto contento della macchina. Sono anche contento dei risultati che stiamo ottenendo, evento dopo evento. Finora è stata una stagione molto buona, ma la fine per me è vicina perché non parteciperò alla gara di Zolder: a breve verrà annunciato il motivo, ma posso dirvi che ci saranno grandi novità”.

Ak0i0518 Copia 3000
Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard

Ghirelli è arrivato secondo dietro al suo compagno di squadra. L’italiano, che ha ottenuto la sua prima vittoria nella EuroNASCAR PRO a Most, è ancora il più agguerrito rivale di Hezemans con 23 punti di distacco dal leader del campionato. Il pilota dell’Hendriks Motorsport ha avuto la meglio su un forte Villeneuve, che ha ottenuto il suo quinto podio in carriera in EuroNASCAR e il primo per Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport. Lucas Lasserre di Speedhouse, che è partito settimo, si è fatto largo nello schieramento tagliando il traguardo in quarta posizione, mentre Alon Day ha completato la top-5 al volante della sua Chevrolet Camaro #54 CAAL Racing. L’israeliano è sceso al settimo posto nelle prime fasi, ma è risalito di posizione durante la gara.

Romain Iannetta è salito dal decimo al sesto posto. Il pilota francese del Marko Stipp Motorsport ha avuto una buona corsa al volante della Chevrolet Camaro #46. Il duo DF1 Racing composto da Nicolò Rocca e Marc Goossens ha chiuso in settima e ottava posizione. Ulysse Delsaux di RDV Competition ha concluso nono e guida la classifica del Junior Trophy. Ercoli ha chiuso la top-10 dopo la penalità ed è secondo nel Junior Trophy.

Ak0i0715 Copia 3000
Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard

Il debuttante Leonardo Colavita ha completato il podio della classifica speciale. Con un’età di 16 anni, è il pilota più giovane sulla griglia. Fabrizio Armetta del team The Club Motorsport ha vinto la gara del Challenger Trophy davanti a Yevgen Sokolovskiy e al leader della classifica Henri Tuomaala. Giorgio Maggi ha chiuso 18esimo una gara disastrosa: lo svizzero era in lotta per il podio, quando un problema tecnico in restart – la bandiera gialla è stata sventolata a causa di due vetture del Not Only Motorsport che sono finite nella ghiaia – al 13esimo giro gli ha fatto perdere delle posizioni.

Mentre la EuroNASCAR PRO tornerà in azione domenica alle 14:45 CEST, il Round 7 della EuroNASCAR 2 inizierà sabato alle 17:00 CEST. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sulle piattaforme social della EuroNASCAR – YouTube, Facebook, Twitch – nonché sull’app NWES e su Motorsport.tv.

EURONASCAR PRO ROUND 07 RESULTS

Credits Featured Image: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard

Start (1 Van 1) Copia 3000
Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Bart Dehaese

Comments

comments

Articoli simili

L’ITALIA VINCE CONVINCE E PIACE ESORDIO VINCENTE PER LA NOSTRA NAZIONALE

Massimo Dal Seno

Gli azzurri tornano al lavoro in vista delle amichevoli contro l’Olanda

Redazione

VNL Final Six: la Turchia batte l’Italia 3-0 domani decisiva la sfida con la Cina

Massimo Dal Seno
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it