SPORT

ITALIA É MEDAGLIA D’ORO NELLA STAFFETTA 4X100 DI TOKYO 2020

Tokyo 2020, altri 3 ori: nella staffetta 4×100, Antonella Palmisano nella 20 km e Luigi Busà nel karate-kumite.

Il quartetto azzurro – Lorenzo Patta-Marcell Jacobs-Eseosa Desalu-Filippo Tortu – ha chiuso la gara davanti alla Gran Bretagna. Per l’Italia è il decimo oro a Tokyo 2020. La staffetta azzurra ha corso in 37”50 (nuovo record italiano che ha migliorato quello di 37”95 stabilito ieri nella semifinale), davanti alla Gran Bretagna (37”51). Bronzo al Canada in 37’70.

Allo stadio Olimpico di Tokyo risuonano le note di Notti Magiche’ di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, in omaggio a Tortu, Jacobs, Desalu e Patta, nuovi campioni olimpici della staffetta 4×100. Gli azzurri si sono intrattenuti a lungo a bordo pista con le bandiere tricolori a festeggiare con la delegazione italiana, con Tortu – ultimo staffettista – scoppiato in un pianto dirotto.

Con l’oro di Antonella Palmisano nella 20 km di marcia, l’Italia era salita a quota 36 medaglie complessive eguagliando il suo record assoluto, che era stato raggiunto a Los Angeles 1932 e a Roma 1960. Ma con la medaglia dal karate, è record assoluto di medaglie alle Olimpiadi per l’Italia.

Con il sesto posto dopo quattro esercizi, Milena Baldassari ha ottenuto il passaggio alla finale della prova individuale di ginnastica ritmica delle Olimpiadi di Tokyo, a cui parteciperanno dieci ginnaste.

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 Frank Chamizo non è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo nella lotta 74 chili. Nella finale per il terzo posto, l’azzurro – che ieri aveva perso anche la semifinale – è stato sconfitto per 4-0 dall’americano Kyle Douglas Dake.

Comments

comments

Articoli simili

IL GIRO D’ITALIA 2020 PARTIRÀ DALL’UNGHERIA

Massimo Dal Seno

AL VIA A CAORLE LA SETTIMANA TRICOLORE DI BEACH VOLLEY

Redazione

LE STELLE FRANCESI E SVIZZERE SONO L’INIZIO PERFETTO DELLA STAGIONE DELLA COPPA DEL MONDO 2022/23

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it