ATTUALITA'

PANDEMIA E CRISI CHI VIENE COLPITO DI PIU NEL LAVORO

Pandemia una parola talmente diffusa sul nostro pianeta che ora nessuno può fare a meno di conoscerla, un altra parola associata a questa e crisi, ma si sta iniziando ad usare una parola un po piu chiara che definisce meglio queste due parole associate “Shecession”, unione di “she” e “recession”, per indicare come siano state le donne ad averne subito e a subirne ancora gli effetti sociali ed economici.


Ci sono molti studi e ricerche che hanno mostrato come la Shecession sia una questione mondiale, anche in Italia questa parola si sta divulgando dopo la pubblicazione dei dati dell’ISTAT sul lavoro delle donne.
Lo scorso primo febbraio, l’ISTAT ha pubblicato i dati riferiti al dicembre 2020 su persone occupate, disoccupate e inattive. In numeri assoluti si parla di 101mila persone occupate in meno nell’ultimo mese del 2020 rispetto a novembre: di queste, 99 mila sono donne ,percentuali che si aggirano da 96 al 98% Per le donne di inattività.
Dalle ultime ricerche le donne occupano posti in settori tra i più colpiti dalla crisi economica, ma anche sociale, causata dalla pandemia. È dunque utile guardare innanzitutto alla composizione strutturale dell’occupazione, per capire cosa sta succedendo.


La concentrazione di più dei due terzi dell’occupazione femminile in diversi settori mostra come gli esiti occupazionali delle diverse crisi siano ancora pesantemente influenzate dalla cosiddetta “segregazione occupazionale”


Molti movimenti e gruppi di donne in questi mesi hanno elaborato delle proposte concrete in vista della stesura o della revisione del Piano nazionale di riforma e resilienza, e del programma di investimenti che sarà presentato alla Commissione europea nell’ambito del Next Generation EU.

Comments

comments

Articoli simili

L’AMBASCIATORE DEL PERU INTONA L’INNO ITALIANO? EDWIN SARAVIA: “OTTIMA SCELTA, L’INTEGRAZIONE NON HA CONFINI”

Claudia Mazzucco

Inaugurate le aree verdi di piazza Duca d’Aosta, al via il restyling di Luigi di Savoia

Redazione

DEMI LOVATO RICOVERATA PER UNA PRESUNTA OVERDOSE

Massimo Dal Seno
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it