In Germania i ministri e presidenti delle regioni tedesche hanno raggiunto un accordo sulle misure di contenimento del coronavirus per Natale e Capodanno, secondo la bozza di un documento che verrà discusso con la cancelliera Angela Merkel.
Dal 23 dicembre al 1 gennaio sarà possibile incontrare altre famiglie o altri soggetti fino ad un massimo di dieci persone, senza contare i bambini fino a 14 anni, mentre tutti i cittadini sono invitati ad una quarantena preventiva autoimposta prima delle vacanze. Dal 1 dicembre a Natale, le regioni chiederanno di limitare i contatti privati a un massimo di cinque persone, aggiunge il documento.
Inoltre, è stato concordato il divieto dei fuochi d’artificio di Capodanno nelle strade e nelle piazze, per evitare l’affollamento di persone, mentre nel privato sarà chiesto ai cittadini di farne a meno, anche se la loro vendita non sarà vietata, ai datori di lavoro verrà chiesto di prolungare le vacanze di Natale e di continuare a promuovere il telelavoro durante il periodo natalizio.