Ciao amici oggi vi insegneremo a fare un piatto jolly della culinaria brasiliana: il “Salpicão de Frango”.
É un tipico secondo piatto brasiliano delle feste che non manca mai nelle tavolate di Pasqua, Natale, o anche altre occasioni speciali. Molto comunamente trovato nei pranzi della domenica a casa della nonna o nei barbecue con gli amici, è un piatto considerato jolly perché anche se questo piatto è una gustosissima insalata a base di pollo, arricchita da frutta, verdure, aromi e tanta maionese può essere servito anche come antipasto, secondo piatto o semplicemente come contorno insieme al riso e patatine, che è la versione che vi presentiamo oggi.
Il tocco speciale è una manciata di patate “paglia” dette anche “fiammifero” che da croccantezza e che potete preparare in casa con un po’ di pazienza o semplicemente sostituire con delle patatine fritte come abbiamo fatto noi.
Il Salpicão de Frango è un’insalata ricca e gustosa che si prepara velocemente e che può essere paragonata ad un insalata Russa con più ingredienti e che si può servire tiepida o fredda.
Vediamo la ricetta:
Ingredienti per 4/6 porzioni:
500 gr di petto di pollo.
2 carote.
1 barattolo di piselli fini o 150 gr di piselli freschi o surgelati, cotti.
1 barattolo di mais.
200 g di uvetta sultanina.
1 mela verde sbucciata e tagliata a dadini.
2 cucchiai di mascarpone (o maionese).
1 ciuffo di prezzemolo.
100 grammi di patate paglia (vedere sotto per il modo di preparo).
100 gr di olive verde denocciolate.
Sale e pepe q.b
Olio EVO q.b
Procedimento:
Lessate il pollo con pochissima acqua oppure cuocetelo a vapore per 8 minuti poi lasciatelo intiepidire e sfilacciare a listarelle sottili.
Unite in una ciotola capiente il pollo, i piselli e il mais sciacquati, l’uvetta fatta rinvenire e strizzata, la mela tagliata a dadini, le carote tagliate a julienne e le olive, un filo d’olio e mescolate bene tutto con il mascarpone o la maionese e un pizzico di sale e pepe a vostro gusto.
Impiatate in una pirofila da servizio e lasciate in frigo fino al momento di servire.
Ricoprite con le patate paglia prima di servire e un po’ di prezzemolo tritato per decorare.
Servite freddo o se preferite lasciar intiepidire.
Noi abbiamo accompagnato con il riso basmati in bianco e patatine fritte.
Procedimento per fare le patate paglia:
Lavate e sbucciate due patate poi grattugiate a julienne come fatte per le carote. Sciacquare bene sotto acqua fredda per levare l’amido.
Tamponatele con della carta da cucina per asciugarle il più possibile e friggetele in abbondante olio finché saranno dorate, facendo attenzione a non farle
incollare. Scolate su carta da cucina, salate e servite con il Salpicão.
Buon appetito!