SPORT

NASCAR GP BELGIUM PREVIEW POSTA IN GIOCO ELEVATA A ZOLDER

La stagione 2020 della NASCAR Whelen Euro Series entra nel vivo e questo fine settimana lo storico circuito di Zolder, in Belgio, ospiterà i Round 3 e 4 del campionato. Quattro esaltanti gare sprint in stile NASCAR sui 4 km del tracciato del Limburgo belga selezioneranno i contendenti al titolo europeo NASCAR.

25 vetture e 44 piloti figurano nella entry list del Circuit Zolder American Festival NASCAR, sei dei quali rappresenteranno il paese ospitante.

NASCAR GP BELGIUM LINKS
SCHEDULE | ENTRY LIST | RACE CENTER | POINTS STANDINGS

In EuroNASCAR PRO, Loris Hezemans e Gianmarco Ercoli hanno vinto le gare di Vallelunga Vallelunga in apertura di stagione e il campione in carica della NWES guida la classifica con un vantaggio di tre punti su Alon Day. I due sono pronti a una battaglia che durerà tutto il campionato, ma con una concorrenza più forte che mai, i contendenti al titolo saranno sicuramente molti di più. Lucas Lasserre e Lasse Soerensen sono appaiati in terza posizione e mentre il veterano francese è tornato sul podio per la prima volta dal 2018, il danese ha dimostrato immediatamente di essere competitivo tra i migliori piloti NASCAR in Europa.

Ercoli, che a Vallelunga è apparso in forma smagliante, chiud la top-5 sette punti dietro a Hezemans e appena davanti al vice-campione 2019 Stienes Longin.

Jacques Villeneuve è stato probabilmente il pilota più forte in pista in Italia. Il canadese, che è andato ad appena due giri dalla sua prima vittoria in NASCAR il sabato, per poi conquistare il secondo posto la domenica, vorrà confermare quanto di buono fatto e conquistare la vittoria a Zolder.

Tutti gli occhi saranno su Tobias Dauenhauer nella EuroNASCAR 2. Dopo aver dominato in Italia ed essere diventato il primo tedesco a vincere una gara NWES, il pilota del team Hendriks Motorsport sarà il chiaro favorito in Belgio. Il rookie precede quattro italiani nella classifica generale: Alessandro Brigatti, Vittorio Ghirelli, Nicholas Risitano e Alex Ciompi. Tra di essi, Brigatti e Ghirelli vantano la maggior esperienza a Zolder, avendo entrambi chiuso nella top-5 l’edizione 2019 dell’evento belga.

Gli outsider saranno molti come sempre, a cominciare da Andre Castro e Guillaume Dumarey, entrambi desiderosi di colmare il divario dalla Mustang #50 di Dauenhauer, e Simon Pilate, che ha mostrato grande potenziale a Roma, ma ha completato solo sei giri in due gare.

L’evento accoglierà un massimo di 200 spettatori al giorno. I possessori di biglietto potranno accedere alla tribuna principale, a una sezione di prato e potranno seguire le gare su maxischermo. Tutte e quattro le gare dell’American Festival NASCAR al Circuit Zolder saranno trasmesse in live streaming sui social della EuroNASCAR – canale YouTube, pagina Facebook e profilo Twitch – oltre che su Motorsport.tv.

Il 1 ottobre, Zolder ospiterà anche il primo evento del Club Challenge 2020, il contest di regolarità creato per dare a ogni tipo di pilota la migliore opportunità di assaggiare la EuroNASCAR.

Streaming Schedule Square Zolder 2020

EuroNASCAR PRO

Cinque vittorie per Day a Zolder – Alon Day è il pilota NWES di maggior successo al Circuit Zolder con cinque vittorie. Il pilota della Camaro #24 Monster Energy è anche l’unico ad aver ottenuto più di un successo in ENPRO sul circuito belga.

Rowbottom per realizzare il potenziale mostrato – Arrivato alla NASCAR dalle vetture turismo, Daniel Rowbottom ha colpito nella sua prima uscita in NWES lottando per la top-5 e facendo segnare il giro più veloce nel Round 2. I risultati non sono stati quelli che si aspettava, ma sembra solo una questione di tempo prima che il britannico concretizzi il suo potenziale.

Ferrando deciso a tornare in Victory Lane – A Vallelunga non ha avuto un passo di gara sufficiente a lotta per la vittoria, ma Thomas Ferrando sicuramente conta di potersi rifare in Belgio. A Zolder il francese ha colto il suo primo successo in ENPRO nel 2019.

EuroNASCAR 2

PK Carsport schiera una terza vettura -Per la seconda stagione consecutiva, PK Carsport schiererà una terza vettura sulla pista di casa di Zolder. La Camaro #43 sarà pilotata da Pol Van Pollaert, che vanta quattro partenze in EN2 in carriera, due delle quali a Zolder.

Casoli in vetta nei trofei Lady e Legend – Arianna Casoli ed Eric Quintal hanno vinto una manche a testa nel Legend Trophy a Vallelunga e arrivano al NASCAR GP Belgium divisi da appena un punto. L’italiana è anche al comando del Lady Trophy per due punti su Julia Landauer.

Romanov al debutto in EuroNASCAR 2 – Dopo Evgeny Sokolovsky in ENPRO, un altro pilota ucraino farà il suo debutto in NASCAR nel secondo evento della stagione. Igor Romanov piloterà la vettura #89 del team Not Only Motorsport in EuroNASCAR 2 gareggiando sia per il Rookie Trophy che per il Legend Trophy.

ENTRY LIST

Nwes Entry List Nascar Gp Belgium 2020 V1

Comments

comments

Articoli simili

Monza, grande entusiasmo per le Finali Ferrari!

Massimo Dal Seno

Serie A2 Credem Banca: il Club Italia CRAI conquista un’altra vittoria esterna, superata Cisano al tie-break

Massimo Dal Seno

Il Club Italia Crai sul difficile campo di Bergamo vuole tornare a vincere

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it