SPORT

EN PLEIN PER TOBIAS DAUENHAUER NELL’EVENTO DI APERTURA DELLA STAGIONE DELLA EURONASCAR 2 ALL’AUTODROMO DI VALLELUNGA

Tobias Dauenhauer colpisce ancora! Il tedesco ha vinto la seconda gara consecutiva della EuroNASCAR 2 all’Autodromo di Vallelunga in maniera dominante, partendo dalla pole e conducendo in testa tutti i giri. Grazie alle sue due vittorie, il pilota dell’Hendriks Motorsport lascia l’Italia con 80 punti validi per il campionato e fa rotta verso il Circuit Zolder, in Belgio per il secondo evento della stagione NASCAR Whelen Euro Series con un ottimo slancio.

“È stato un weekend perfetto, soprattutto perché sono un rookie,” ha detto il pilota della Ford Mustang #50 Hendriks Motorsport. “Ringrazio l’Hendriks Motorsport e RZ Oil Germany, non riesco a descrivere quello che provo in questo momento. Mi mancano le parole. Non vedo l’ora della prossima gara al Circuit Zolder e, ovviamente, voglio continuare così.”

Ripartito dalla pole, il tedesco è nuovamente sparito all’orizzonte. Nei primissimi giri, il 22enne è riuscito scavare un solco importante tra sé e il duo formato da Andre Castro e Alessandro Brigatti, i quali erano intenti a lottare per il secondo posto. Alla fine, Dauenhauer ha creato un gap di 13 secondi dai suoi avversari, andando a vincere la seconda gara di fila.

Alla guida della Chevrolet Camaro #8 Feed Vict Racing, Brigatti ha sorpassato Castro con una perfetta manovra all’interno. L’italiano si è, poi, assestato in seconda posizione e ha messo a segno due podi consecutivi.

La battaglia per la terza posizione è stata tanto infuocata quanto l’estate italiana. Prima Castro ha dovuto parcheggiare la sua Chevrolet Camaro #22 fuori pista. L’americano ha preso parte all’evento con il team austriaco, carico di grandi speranze, ma la Fortuna non è stata dalla sua parte all’Autodromo di Vallelunga Piero Taruffi.

Ak0i3757
Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard

Il pilota del Solaris Motorsport Nicholas Risitano si è conteso il terzo posto con Alex Ciompi e Dylan Derdaele nella prima metà della corsa, ma il pilota della Mustang #98 CAAL Racing ha avuto dei problemi che lo hanno faccio scivolare indietro nello schieramento. In seguito, Risitano, messo sotto pressione da Vittorio Ghirelli, ha portato a casa il suo primo podio con il nuovo team.

Ghirelli, compagno di squadra di Dauenhauer, ha finito in quarta posizione al termine di una gara ricca di sorpassi e duelli tra i suoi concorrenti. L’italiano ha battuto Andreas Jochimsen di DF1 Racing sulla linea del traguardo, mentre il danese ha chiuso la top 5.

Ciompi ha concluso in sesta posizione al volante della Ford Mustang #17 Shadow Racing Cars by 42 Racing. Per il debuttante italiano, terzo nel Rookie Trophy dietro Dauenhauer e Jochimsen, la gara è stata un ottovolante. Dopo aver lottato per un posto sul podio, il 35enne ha finito sesto davanti a Vladimiros Tziortzis, il primo pilota cipriota della NWES.

Davide Dallara, pilota del team Not Only Motorsport, il pilota del PK Carsport Guillaume Dumarey e Max Lanza di CAAL Racing completano la top-10, dopo le entusiasmanti battaglie all’interno del gruppo che si sono succedute lungo tutti i 15 giri della gara.

Con un undicesimo posto, Arianna Casoli si è assicurata il successo nel Legend Trophy e nel Lady Trophy alla fine di una buona corsa sulla pista di casa. L’italiana si è subito innamorata della pista da 4km dell’Autodromo di Vallelunga. Ha apprezzato le alte velocità e le sfide a livello tecnico del nuovo tracciato del NASCAR GP Italy.

Julia Landauer non ha potuto portare a termine la gara a causa di uno spettacolare incidente in curva 8. La pilota americana del PK Carsport ha avuto un contatto con Kris Richard del Marko Stipp Motorsport.

Dopo le due entusiasmanti gare del campionato EuroNASCAR 2 di sabato, i piloti della EuroNASCAR PRO entreranno in azione domenica. Dopo le qualifiche alle 9:40 CEST, il Round 1 della ENPRO avrà inizio alle 11:45 CEST. La seconda gara sarà alle 15:30 CEST. Tutte e tre le sessioni saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube, la pagina Facebook e il profilo Twitch della EuroNASCAR e su Motorsport.tv.

Comments

comments

Articoli simili

Nazionale Femminile: le azzurre convocate per il torneo di Montreux

Massimo Dal Seno

MILANO-TORINO EDIZIONE 100: UNA CORSA UN MI-TO

Redazione

IL TEAM BAHRAIN MCLAREN DOMINA LA TAPPA DI MADONNA DI CAMPIGLIO

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it