Ciao amici! Quando parliamo di cucina marinara, per noi il miglior piatto che la rappresenta è lo spaghetto allo scoglio. 

Un piatto ricco di colore, sapore, profumo e buono in qualsiasi stagione. E’ una ricetta semplice e veloce e che con un po’ di accorgimenti può essere preparato a regola d’arte da tutti. Il segreto consiste nel risottare la pasta per fare assorbire tutti i sapori e profumi creando una pasta umida e cremosa. 

Oggi per la nostra ricetta abbiamo aggiunto un ingrediente in più per renderla ancora migliore: la salicornia, conosciuta anche come asparago di mare, buonissima cruda oppure cotta.  Dona sapidità al piatto e lo rende ancora più ricco di nutrienti e minerali. Aggiungetela a fine cottura, così troverete anche un po’ di croccantezza ad ogni boccone.

Per gli ingredienti e la preparazione questa settimana abbiamo deciso di presentarvi un breve video.

Provate la ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta. Alla prossima e buon appetito!

Lasciare spurgare le vongole in acqua salata. Pulire le Cozze eliminando il bisso e le incrostazioni utilizzando solo quelle a guscio chiuso e senza rottura. Aprire cozze e vongole in una padella larga con coperchio e riservare insieme All’acqua. 

Soffriggere teste e scarti dei gamberi E aggiungere acqua , lasciando ridurre e filtrare il sughetto. Nella stessa padella soffriggere l’aglio aggiungere il calamaro e le seppie: lasciar sfrigolare e poi sfumare con il vino. 

Quando sarà evaporato l’alcool, aggiungere i pomodorini e portare a cottura. Pulire la salicornia eliminando i gambi più duri (Noi aggiungiamo i aggiungiamo I gambi nell’acqua di cottura della pasta). Aggiungere il fumetto di gamberi.

Quando il sugo e quasi pronto aggiungere i gamberetti sgusciati e gli scampi. Per ultimo aggiungere la salicornia non molto cotta, per una nota di croccante. Cuocere la pasta, scolare al dente e mantecare utilizzando un po’ di acqua di cottura. 

Comments

comments

Articoli simili

VOGLIA DI POLLO? ABBIAMO UN PIATTO JOLLY!

Lucas Ramos e Rose Camargos

UN VIAGGIO NELLA GASTRONOMIA DEL PERU’: ARROZ TAPADO E SOSPIRO ALLA LIMEÑA

Lucas Ramos e Rose Camargos

MAMMA E FIGLIO IN CUCINA CI PRESENTANO I RAVIOLI ”FUORI NORMA”

Lucas Ramos e Rose Camargos
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it