Ciao amici è arrivato il gran caldo!  Ed il caldo fa venire la voglia di pranzi e cene all’aperto, magari in compagnia della famiglia e degli amici. 

Così sorge sempre il solito dubbio e cominciamo a pensare: cosa cucinare? Ed ovviamente con le alte temperature di queste belle giornate di estate è anche normale voler cucinare cose fresche e veloce, d’altronde, chi ha voglia di stare ore ed ore a farsi la sauna dietro ai fornelli? Penso nessuno. 

Quindi la scelta migliore ricade sui piatti freddi come insalate, insalate di pasta o riso, torte rustiche, panini e frutta fresca, che oltre ad essere più semplice da digerire nelle giornate calde, sono anche ottimi per avvantaggiarsi essendo piatti che possono essere preparati ore prima della consumazione, quindi l’ideale per portare nelle borse termiche per un gita in mare o in montagna, ma anche solo per avvantaggiarsi la cena in giardino con gli amici ed avere il tempo di finire gli ultimi preparativi prima dell’arrivo degli ospiti. 

Per aiutarvi nella scelta su cosa cucinare, e per sfuggire un po’ dai piatti freddi classici, oggi vi insegneremo a preparare una torta salata fresca e colorata, fatta con il pane per i tramezzini, pollo e mascarpone, che farà colpo con gli adulti ma anche con i più piccolini. 

Una torta molto versatile dove potete sbizzarrirvi a decorarla con verdure, legumi, olive, uova sode e qualunque altra cosa vi piaccia. Inoltre potete fare delle vere e proprie variazioni in base ai vostri gusti e dei vostri ospiti sostituendo il pollo con il tonno, o il salmone o gamberi per una cena di mare, oppure, per una cena vegetariana utilizzando per il ripieno una mousse di verdure e mascarpone con verdure croccanti, che sicuramente non vi farà fare brutta figura. 

Mettiamoci all’opera. 

Torta Tramezzino con pollo e mascarpone.

Ingredienti per 8/10 porzioni: 

3 pacchi di pane per tramezzini senza bordi 

500 ml di brodo di pollo o vegetale già salato 

1 kg di petto di pollo lessato ed sfillaciato 

500 gr di mascarpone 

250 gr di maionese 

2 carote grattugiate a julienne 

100 gr di piselli cotti a vapore 

Sale e pepe q.b 

Erbe aromatiche a piacere 

Per decorare: 

Mais in scatola q.b 

Olive q.b 

Carote o barbabietola grattugiate q.b 

Piselli cotti a vapore q.b 

Preparazione: 

Iniziamo con il ripieno. 

Mischiare il pollo lesso ed sfillaciato con le carote grattugiate crude ed i piselli cotti a vapore e condire con un filo d’olio e.v.o, sale, pepe e le erbe aromatiche da voi scelte. 

Aggiungere il mascarpone e mescolare bene per amalgamare il tutto. 

In un vassoio o piatto da portata rettangolare lungo circa 30/40 cm stendere un primo strato di pane per i tramezzini e spennellare bagnandoli con il brodo di pollo il quanto basta perché il pane non risulti troppo asciutto. 

Farcire con il ripieno di pollo e mascarpone e procedere con lo stesso metodo facendo almeno 3 o 4 strati. 

Finito gli strati spalmare sopra e sui lati della vostra torta un velo sottile di maionese e decorare con verdure ed i legumi come più vi piace e dando sfogo alla vostra immaginazione. 

Provate a farla questa ricetta e non ve ne pentirete. 

Buon appetito e ci vediamo settimana prossima!!! 

Rose Camargos e Lucas Ramos 

(@rosecamargos e @cook94ramos) 

Comments

comments

Articoli simili

OGGI VI PRESENTIAMO LA SQUISITA TORTA DELLA NONNA

Lucas Ramos e Rose Camargos

BACCALÀ Al VAPORE CON GAZPACHO DI POMODORO E CRUMBLE DI PANKO E PINOLI

Lucas Ramos e Rose Camargos

MAMMA E FIGLIO IN CUCINA CI PRESENTANO I RAVIOLI ”FUORI NORMA”

Lucas Ramos e Rose Camargos
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it