WINE TIME

WINE TIME: LA SALUTE IN UN CALICE DI VINO

La salute in un calice di vino

Hai mai sentito dire che bere un bicchiere di vino al giorno toglie il medico di torno? (forse il detto è leggermente diverso 😉)

Bere del vino, con la giusta moderazione, tutti i giorni, apporta davvero dei benefici per la salute!

La quantità consigliata di vino al giorno è di 240g per l’uomo (due bicchieri) e 120g (un bicchiere) per la donna.

 I principali benefici sono legati ai componenti naturali dell’uva, che vengono a contatto con il mosto durante la fermentazione e, quindi, trasmessi al vino.

I tannini, responsabili della sensazione astringente in bocca, hanno delle proprietà antisettiche e antiossidanti e sono presenti soprattutto nel vino rosso perché sono concentrati nelle bucce e questo è il tipo di vino che rimane più tempo a contatto con il mosto.

 Gli antociani, sostanze che danno il colore rosso, blu, viola e rosa alla maggior parte dei fiori e dei frutti, sono collegati al trattamento dei disturbi vascolari diminuendo la fragilità delle vene e altri capillari e, perciò, beneficia il sistema cardiovascolare.

 Il vino funziona come antiossidante, combattendo i radicali liberi e prolungando la vita delle cellule! Il potere antiossidante nel vino rosso è maggiore rispetto ad altri tipi di bevande a causa della maggiore concentrazione di resveratrolo, presente nella buccia dell’uva.

 Alcuni studi hanno riscontrato diversi effetti interessanti sui consumatori di vino, come, ad esempio, la diminuzione del rischio di sviluppare vari tipi di cancro.

So già che non avevi bisogno di conferme per continuare a degustare i tuoi vini con la consapevolezza che se, apprezzati con moderazione, possono solo che farti del bene ma, come si dice in Brasile: “chi avvisa, amico è!” 😉

Comments

comments

Articoli simili

WINE TIME: I SENSI E IL VINO

Vanessa Medeiros

WINE TIME: COSA VI ASPETTATE DA UN VINO?

Vanessa Medeiros

WINE TIME: IL VINO D’ESTATE

Vanessa Medeiros
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it