WINE TIME

WINE TIME: DEGUSTARE O INGERIRE IL VINO? CHE DIFFERENZA C’È?

Ricordi qual è stato l’ultimo vino che hai bevuto? Ricordi il suo gusto ed i suoi aromi? Saresti in grado di descriverli? Pensi di averlo assaggiato questo vino o soltanto bevuto? Ti starai chiedendo dove voglio arrivare e cosa intendo dire. Ti spiego subito il mio ragionamento: l’ingestione è molto semplice! Basta trasferire il vino dal bicchiere alla bocca e allo stomaco. Ti sembrerà banale ma è così 🙂 

Quando invece provi a degustare un vino, il percorso dal calice allo stomaco fa una deviazione attraverso il CERVELLO e il CUORE. La degustazione ti fa pensare ed emozionare. Il vino è, allo stesso tempo, Apollo e Dioniso. Apollo è razionalità, logica, filosofia. Dioniso è istinto, amore, fantasia (Nietzsche sarebbe d’accordo con me 😉). 

Il vino richiede concentrazione, tecnica ed esperienza, immaginazione, memoria e passione. È necessario educare i sensi, poiché le sensazioni sono soggettive, ma la percezione è oggettiva. Può sembrare difficile, ma non lo è! Ti faccio un esempio: per chi ama dipingere, molto probabilmente, non sarà difficile distinguere un Salvador Dalì da un Renoir. Per coloro a cui piace la musica classica, lo stesso vale per le opere di Bach e Chopin. Ogni appassionato di musica rock riesce a distinguere, tra vari strumenti, il timbro della chitarra (soprattutto se è Joe Perry a suonare! 😎) 

Perché non può essere ovvia la differenza tra un Chardonnay, un Malbec o un Pinot Nero? Perché quindi, tra tutti gli aromi che un determinato vino ha, non si possano riconoscere, ad esempio, degli aromi di legno o di frutta?

Cosa ne pensi di questa mia riflessione? 

Io ti consiglierei di aprire una bottiglia di un buon vino e di degustarlo come si deve! 😉

Modella: Vanessa Lapolli Medeiros
PH by Carlo Battillocchi
MUA Ania Melnikova

 

Comments

comments

Articoli simili

WINE TIME: IL VINO D’ESTATE

Vanessa Medeiros

L’INFLUENZA DELLA VENDEMMIA SULLA QUALITA’ DEI VINI

Redazione

WINE TIME: COSA VI ASPETTATE DA UN VINO?

Vanessa Medeiros
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it