Ciao! Oggi vi insegneremo come stupire con la semplicità. 

Benvenuti nel nostro secondo appuntamento della nostra rubrica “Mamma e figlio in cucina”.

Questa settimana abbiamo deciso di proporvi una ricetta economica e veloce, ma di grande effetto e che può essere preparata in una giornata frettolosa oppure in qualsiasi occasione speciale per stupire i vostri commensali: Gli spaghetti al tonno. 

Gli spaghetti con il tonno è un piatto molto amato dagli italiani per la sua semplicità di preparazione e perché è un piatto che soddisfa anche i palati più difficili. 

A livello storico è una ricetta che ha molte controversie riguardo la sua origine e, nonostante tutte le sue varianti nella preparazione, la ricetta del Ragù di Tonno è registrata presso la camera di commercio di Bologna. 

È una ricetta che può essere resa più prelibata se fatta con il tonno fresco, sebbene con un costo maggiore. Abbiamo scelto di parlarvi di questa sua versione in vesti di cibo economico proprio per il basso costo e la facile reperibilità del tonno in scatola. 

Un alimento così versatile che può essere utilizzato dagli antipasti ai secondi piatti. Ricco di proprietà nutrizionali come grassi insaturi, omega 3 e omega 6, vitamine e minerali, è molto adoperato in diverse diete (da quelle ipocaloriche per dimagrire a quelle ipercaloriche per chi vuole mettere su peso e massa muscolare, dato il suo alto livello proteico). 

Pertanto mettiamoci all’opera e prepariamo insieme una nostra versione estiva di questa amata pasta per deliziarvi: gli SPAGHETTI CON CREMA DI TONNO AL BURRO E LIMONE. Let’s go.

Ingredienti per 4/6 persone: 

500 gr di spaghetti 

200 gr di tonno in scatola 

50 gr di burro 

50 gr di capperi dissalati 

100 gr di pangrattato 

1 scalogno 

1 limone 

3 filetti d’alici sotto olio 

Sale q.b 

Olio evo q.b

Preparazione: 

Per prima cosa mettete l’acqua per cuocere la pasta a bollire in una pentola capiente. 

Tagliate finemente lo scalogno e soffriggetelo in una padella con il burro, dopodiché spostate il tutto in un mixer ed unite il tonno, la scorza ed il succo del limone e frullate versando a filo l’olio evo per montare il tutto come fosse una maionese. 

A seguire in un pentolino con un filo d’olio evo aggiungete le alici e fatele sciogliere, unendo il pangrattato ed i capperi e rosolate per 4 o 5 minuti finché il pane diventa dorato e croccante. 

Scolate la pasta al dente in un padella, aggiungete la “maionese di tonno” e mantecate addizionando poca acqua di cottura per rendere cremosa la vostra pasta. 

Per finire impiattate gli spaghetti guarnendo con il pane aromatizzato sopra et voilà. 

Buon appetito! 

Rose Camargos & Lucas Ramos.

Comments

comments

Articoli simili

BACCALÀ Al VAPORE CON GAZPACHO DI POMODORO E CRUMBLE DI PANKO E PINOLI

Lucas Ramos e Rose Camargos

BUDINO DI PANE SPEZIATO CON SALSA DI VIN BRULÉ E NOCI

Lucas Ramos e Rose Camargos

GNOCCHETTI DI PATATE E BACCALA’ MANTECATI CON CREMA DI BACCALA’ E ZAFFERANO

Lucas Ramos e Rose Camargos
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it