WINE TIME

WINE TIME: IN CHE MODO IL VINO OTTIENE IL SUO COLORE?

In che modo il vino ottiene il suo colore?

Mosto d’uva

Probabilmente sai che ci sono uve rosse e bianche e che queste sono usate per produrre vini diversi. Quello che potresti non sapere è che quasi tutto il succo d’uva (anche l’uva rossa) è fondamentalmente incolore.

Il modo in cui un vino acquisisce il suo colore è quello di immergere le bucce in questo succo durante la fermentazione.  Puoi effettivamente produrre vino bianco da uve rosse, ma non lasciare che le tue bucce vengano a contatto con il succo fermentante. Lo champagne è uno degli esempi più famosi e che, in generale, è ottenuto da due uve rosse: il Pinot Nero e il Pinot Meunier e un’uva bianca: lo Chardonnay.

Se le bucce vengono lasciate nel vino per un breve periodo, verrà prodotto un rosato. Se rimangono a lungo, il risultato sarà un vino rosso scuro.

Cosa dà ad ogni vino il suo sapore?

Sebbene ci siano pochissimi ingredienti, ci sono molte cose che influenzano il gusto del vino. Prima di tutto, ci sono molte varietà di uva. Ogni varietà produrrà sapori, aromi e persino trame diversi. Inoltre, il suolo e il clima in cui le uve vengono coltivate influenzano in modo drammatico queste variabili.

Ruota degli aromi

Non solo, ma l’enologo può controllare diverse cose con la tecnica, la temperatura e il lievito utilizzati durante la fermentazione. Altre variabili, come la fermentazione o lo stoccaggio in botti di rovere, influiscono anche sul gusto.

Quindi non abbiate paura di avventurarvi nel mondo del vino e, tenendo conto di tutti questi fattori, anche il bevitore di vino più appassionato sarebbe mai in grado di provare tutte le diverse varietà di vino oggi sul mercato.

Quindi, che dire: che la caccia al tesoro abbia inizio!

Vanessa Lapolli Medeiros Sono italo brasiliana, wine lover da una vita e assaggiatrice di vino dell’ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino – dal 2012, ex pallavolista, amante e scrittrice di poesie, imprenditrice, mamma. Sognatrice. Ogni tanto, divento pure una rock star con la mia chitarra (a casa mia, però) 😉

Comments

comments

Articoli simili

WINE TIME: LA PANDEMIA DEI VIGNETI, AVETE MAI SENTITO PARLARE DELLA FILLOSSERA?

Vanessa Medeiros

WINE TIME: LA SALUTE IN UN CALICE DI VINO

Vanessa Medeiros

WINE TIME: DEGUSTARE O INGERIRE IL VINO? CHE DIFFERENZA C’È?

Vanessa Medeiros
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it