Riunione presieduta dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte con i sindacati Cigl, Cisl e Uil. In videocollegamento ci sono i segretari Landini, Furlan, Barbagallo. Presente il sottosegretario Fraccaro, in videocollegamento i ministri Gualtieri, Patuanelli, Catalfo. In mattinata previsti altri appuntamenti con le aziende, comprese le associazioni delle piccole imprese, Confapi (9.30) e Confesercenti (alle 10) e a seguire le altre sigle datoriali. Agli incontri parteciperà anche il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.
Ci dobbiamo rimboccare le maniche, avremo una brusca caduta del Pil. Lavoreremo per non lasciare nessuno indietro, ha detto il presidente del Consiglio ai rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil secondo quanto riportato da partecipanti alla riunione. La previsione al ribasso del Pil è del -8% ma “si potrebbe contrarre ulteriormente”, ha detto parlando dell'”incremento dell’emergenza economica e sociale”. “Stiamo scrivendo un capitolo importante di questa dura prova – ha detto ancora il premier -, quello legato alle misure economiche.
È un piano cospicuo, dobbiamo essere efficaci per sostenere famiglie, lavoratori e imprese. Ci aspetta una fase difficile e dobbiamo tutti rimboccarci le maniche. Non vogliamo lasciare indietro nessuno e siamo al lavoro per preservare i livelli occupazionali”.