ATTUALITA'

22 APRILE GIORNATA DELLA TERRA

Le Nazioni Unite celebrano il 22 aprile di ogni anno l’Earth Day. La Giornata della Terra è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

La Giornata della Terra, earth day in inglese, è un momento di informazione sullo stato dell’ambiente del pianeta e di condivisione di consigli su come inquinare meno e preservare gli ecosistemi. Fu scelta come data il 22 aprile perché cade un mese e un giorno dopo il “tradizionale” equinozio di primavera.

Quest’anno la ricorrenza – arrivata al 50° anniversario – avviene in un tempo particolare dovuto all’emergenza sanitaria per coronavirus. Un tempo che dovrà costringerci a rilanciare i temi della cura del Creato, della solidarietà, dell’impegno personale e comunitario verso l’ambiente che mai come adesso sentiamo minacciato e indifeso.

Guardare oggi a questa Terra-casa comune che ci ospita in via temporanea, significa pensare e progettare insieme un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, adottare un’etica individuale verso un consumo sostenibile, sostenere la green economy e un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

Comments

comments

Articoli simili

Usa corea del nord sempre più tensione

Massimo Dal Seno

ISCHIA TERREMOTO MAGNITUDO 3.6

Redazione

M2, dal 15 luglio via alle impermeabilizzazioni delle gallerie

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it