EVENTI

Orellana Lucca live a Bassano del Grappa

Bassano del Grappa si conferma ancora una volta il polo del folklore argentino in Italia.

Il 1 Novembre ci sarà una grande concentrazione di “argentinità” in territorio bassanese, arrivano infatti il duo “Orellana Lucca”.

I due musicisti argentini, Manuel Orellana e Rodolfo Lucca sono considerati il volto giovane e di successo della musica popolare argentina, chiamata anche “folklore”, che riempie gli stadi e fa ballare giovani e meno giovani.

Quando si parla di Argentina tutti pensiamo al tango, questa in effetti è la danza più commercializzata ed esportata, ma la maggior parte degli argentini si sentono rappresentati e ballano quanto suonano “Chacareras”, “Zambas”, “Chamamè”,.. Tutte danze che fanno parte del folklore vivo dell’Argentina e al giorno d’oggi più che mai di moda nel paese del sud-America, tanto che piccole comunità di diffusione si stanno formando anche in Europa e in Italia. Proprio Bassano del Grappa, grazie al progetto “Adentroo!!” di Elisa Pavin, è stato identificato come l’epicentro italiano del folklore argentino, Orellana Lucca non sono i primi musicisti argentini a calpestare il suolo bassanese, prima di loro il famoso compositore Peteco Carabajal.

Orellana Lucca hanno vinto il premio “Consacracion Cosquin 2016” e “Mencion de honor en el Festival de Jesus Maria 2017” che sono tra i due festival più importanti d’Argentina con punte di

60.000 spettatori presenti e trasmessi sulla tv pubblica nazionale.

Il duo è nella sua prima tournée europea che sta toccando oltre a Bassano del Grappa le città di Barcellona, Parigi, Lucerna, Losanna, Parigi, Monaco e Colonia.

Il concerto si terrà in Villa Angaran San Giuseppe a Bassano del Grappa, inizierà alle 20.30 (apertura porte alle 20:00), l’entrata è ad offerta libera e consapevole ma per assicurarsi il posto è necessaria la prenotazione.

L’evento, a cui hanno collaborato alla diffusione alcune associazioni di danza del bassanese ha ottenuto il riconoscimento del Consolato argentino di Milano come “Evento di interesse culturale”

L’iniziativa fa parte del progetto culturale “Adentroo!!” ideato da Elisa Pavin, blogger bassanese che da tre anni percorre il nord argentino intervistando musicisti, documentando le sue avventure d’apprendimento e raccontando le feste popolari, entrando nelle case della gente. Il desiderio della giovane intraprendente è quello di mostrare la vera anima della nazione, che non è il tango come tutti pensano, ma ritmi e danze dalla lunga tradizione che però sono più che mai attuali.

Elisa in Italia oltre a organizzare eventi e concerti, insegna le principali danze argentine a Bassano del Grappa, Vicenza, Padova.

Elisa afferma: “La chacarera fa bene all’anima! Nel mio caso mi ha cambiato la vita”

Per prenotazioni concerto: +393402811759 Un video di Orellana Lucca a questo link:

https://https://www.facebook.com/events/574313986440859/permalink/589165608289030/.facebook.com/events/574313986440859/permalink/589165608289030/

Tutte le informazioni su www.adentroo.com https://www.facebook.com/adentroo/

https://www.facebook.com/groups/AdentrooChacareraedintorni/ https://www.youtube.com/user/Tanita12412

Comments

comments

Articoli simili

ALFAPARF MILANO CHIUDE LA SUA ESTATE CELEBRANDO LA BELLEZZA AL JOVA BEACH PARTY DI LINATE

Redazione

PETER SAGAN CANTA L’AMORE INFINITO PER IL GIRO D’ITALIA

Massimo Dal Seno

La Blancpain GT Series si prepara alla corsa di 1000 km nella notte al Paul Ricard

Massimo Dal Seno
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it