INTERVISTA A PAUL MONAGHANChief Engineer, Car Engineering, Aston Martin Red Bull Racing
La Aston Martin Red Bull Racing è rinomata per la sua capacità di sviluppare un’auto di Formula Uno nel corso di una stagione – e quest’anno lo stanno dimostrando ancora una volta. Max Verstappen ha ottenuto la prima vittoria stagionale in Austria, seguita da un’altra in Germania, mentre continuano a colmare il divario tra Mercedes e Ferrari. La chiave di questa traiettoria ascendente è la forte alleanza che il team ha stretto con ExxonMobil e Honda, come spiega l’ingegnere capo, Ingegneria automobilistica, Paul Monaghan …
Quanto è stato cruciale ExxonMobil per il successo dell’Aston Martin Red Bull Racing da quando i due marchi hanno unito le forze prima della stagione di F1 2017?
Il carburante da corsa Esso Synergy è eccezionale nella centralina. È stato sviluppato da vicino con il nostro partner di unità di potenza Honda e ci consente di estrarre il massimo dall’unità di potenza e proteggerla. Il carburante da corsa si comporta sempre in modo che la nostra combustione sia stabile. L’olio motore Mobil 1 che utilizziamo è un prodotto di alta qualità – abbiamo un’usura del motore molto bassa basata sugli elementi che possiamo trovare nell’olio dopo ogni gara, quindi ogni unità di potenza è progettata per completare la sua intera vita, qualcosa di estremamente importante nell’era attuale della Formula 1. Indipendentemente da quanto caldo usiamo il motore, la protezione per esso è eccezionale.
Quando viene introdotta una nuova miscela di carburante da corsa Esso Synergy, quanto guadagno in termini di prestazioni di solito dà all’Aston Martin Red Bull Racing?
Varia e può valere oltre un decimo di secondo al giro, il che potrebbe equivalere a uno slot di griglia in alcuni circuiti. Stiamo massimizzando le prestazioni con la nostra attuale disposizione, ma con una nuova unità di potenza che potrebbe diventare disponibile quest’anno e se otteniamo anche l’aggiornamento del carburante, potrebbe essere di nuovo un’altra slot di rete, in termini di prestazioni. Certo, dipende tutto da ciò che l’opposizione porta, ma la cosa bella è che sappiamo che tra ExxonMobil e Honda ci sono più prestazioni in arrivo. Prenderemo tutto ciò che viene presentato e faremo del nostro meglio per utilizzarlo e vedere dove andiamo.
In termini di protezione e affidabilità del propulsore Honda, quanto è fondamentale un buon olio motore come Mobil 1? Potete fornire esempi in cui ha salvato l’affidabilità e garantito un risultato?
In Austria, dovevamo correre nel traffico per far passare le persone dopo che Max Verstappen è crollato all’inizio. In condizioni ambientali di 34 ° C, stavamo cercando di mantenere la carrozzeria ragionevolmente vicina per prestazioni aerodinamiche. Abbiamo corso sulla scia della gente per superarli. Ogni volta che ti siedi sulla scia di qualcuno, il motore diventa un po ‘più caldo, i freni diventano un po’ più caldi, il cambio diventa un po ‘più caldo. Eppure non c’erano segni di danno. Il grasso dell’albero di trasmissione, l’olio del cambio e l’olio motore forniti da ExxonMobil ci hanno seguiti in modo eccellente. Tutto ciò che ExxonMobil ci ha fornito ha curato l’auto in circostanze abbastanza calde. Ciò significa che puoi metterti in condizione di estrarre un rimorchio e puoi farne uso.
Il team ha goduto della prima vittoria con la Honda in Austria: quanto è stato importante metterlo sotto controllo?
È stata una spinta fantastica. L’ho visto solo come una ricompensa per gli sforzi compiuti. Tutte le persone coinvolte stavano facendo del loro meglio per rendere l’auto un po ‘meglio, sia che si tratti di ricerche presso la ExxonMobil, Honda o presso la base della Aston Martin Red Bull Racing a Milton Keynes. Tutto si è unito e, a meno che non si unisca, non si estrae necessariamente il meglio dal pacchetto. E l’abbiamo raggiunto di nuovo in Germania con un forte risultato in qualifica e vinto la gara.
In che modo si sono evoluti i rapporti tra Honda, ExxonMobil e Aston Martin Red Bull Racing in questa stagione e quanto ancora deve ancora arrivare mentre rafforzi il tuo rapporto di lavoro?
Da quello che ho capito parlando con le persone di ExxonMobil in pista, sono molto felici. Parlando con i ragazzi della Honda, sono molto felici. Siamo ovviamente molto contenti perché stiamo traendo i benefici dal rapporto di lavoro di ExxonMobil e Honda. Siamo molto privilegiati.
Quanto ti avvicini l’Aston Martin Red Bull Racing alla Mercedes e alla Ferrari quest’anno e quanto è più vicina la centralina Honda ai produttori concorrenti?
Stiamo compiendo passi e ci stiamo avvicinando. Daremo a questi ragazzi un momento difficile e / o li batteremo. Penso che saranno altalene e rotonde. La Mercedes avrebbe potuto aspettarsi di andare in Austria e dominare, ma siamo riusciti a batterli e la Ferrari è scesa dal ritmo delle qualifiche in modo abbastanza significativo in gara. Ci siamo qualificati bene e abbiamo corso meglio, quindi vediamo cosa succede durante il resto della stagione. È uno sport, non dovrebbe essere un risultato noto. Dovrebbe essere competitivo. Dovremmo essere in grado di sfidare o battere la nostra opposizione. Dobbiamo solo essere abbastanza vicini per farlo e sicuramente ci stiamo arrivando.
Cosa ti ha colpito di più di Max Verstappen quest’anno?
È stato una rivelazione da quando si è unito a noi, vincendo il suo primo Gran Premio nella sua prima gara con noi. È un pilota sensazionale. In Austria, il modo in cui attraversò il campo fu determinato ma considerato. Ha vinto quella gara perché aveva un desiderio più grande degli altri. E in Germania era semplicemente geniale.