SPORT

Gorka Izagirre conquista La Provence in un finale elettrizzante

John Degenkolb vince la tappa conclusiva di Aix-en-Provence 

17 febbraio 2018 – Aix-en-Provence, Francia:  John Degenkolb di Trek-Segafredo ha vinto la quarta e ultima tappa del Tour de La Provence davanti a Simon Clarke di EF Education First che ha guadagnato abbastanza tempo bonus al pari del leader Gorka Izagirre di Astana in tempo – ma è stato il campione nazionale spagnolo che è stato dichiarato il quarto vincitore assoluto dell’evento dopo Thomas Voeckler, Rohan Dennis e Alexandre Geniez grazie al vantaggio di soli 13 centesimi di un secondo guadagnato nella prova a tempo di apertura. 

Il vincitore tedesco di Milan-Sanremo e Paris-Roubaix nel 2015 ha conquistato la sua prima vittoria della stagione 2019 in uno sprint finale al termine di un palcoscenico ricco di eventi che è iniziato in grande stile davanti al Palazzo dei Papi ad Avignone.

Terzo sulla linea dello sprint intermedio dietro a Philippe Gilbert e Clarke dopo 12 km di gare, Tony Gallopin di AG2R-La Mondiale ha ottenuto un bonus di un secondo che gli ha permesso di completare il podio finale. Il re delle montagne Lilian Calmejane di Direct Energie ha minacciato il vantaggio di Izagirre in una fuga da principessa che ha incluso anche il vincitore della tappa 1, Filippo Ganna. 

Il miglior giovane pilota David Gaudu di Groupama-FDJ è stato l’ultimo attaccante insieme a Eddie Dunbar del Team Sky. Terzo sulla linea, Anthony Maldonado del team continentale francese St-Michel-Auber 93 alla fine ha privato Gallopin della vittoria finale mentre prendeva il terzo posto, e il parigino ha dovuto accontentarsi del quarto senza alcun bonus di tempo.

Dopo il traguardo, Gorka Izagirre, vincitore del Tour de La Provence, ha dichiarato: ” Sono molto contento, molto molto felice. È stato un finale molto impegnativo e stressante, ma ce l’abbiamo fatta. Missione compiuta. È una vittoria molto grande. Di solito sono un collaboratore. Sono contento di aver preso confidenza dal team per guidare da solo . ” 

Il vincitore del palco John Degenkolb ha dichiarato:” La prima vittoria è sempre molto importante ed è buona quando arriva già nella seconda gara della stagione. Sono molto contento. Abbiamo avuto una gara forte come una squadra in tutte e quattro le fasi. Eravamo già secondi ieri [con Toms Skujins] e oggi prendiamo la vittoria, non solo io, ma tutta la squadra. È una vittoria fantastica che mi motiva per le prossime gare . “

Galleria fotografica della fase 4, file audio del vincitore del Tour de La Provence, file audio del vincitore della fase 4, fase 4 e risultati finali, elenco di partenza della gara e programma della corsa del Tour de La Provence sono disponibili nel link sottostante.

Statistiche del giorno 
1 : vittoria della prima tappa per Gorka Izagirre e primo vincitore assoluto del Tour de La Provence in Spagna. 
130 : In migliaia di secondi, la differenza tra Gorka Izagirre e Simon Clarke nella cronometro di apertura – questo è il margine della vittoria finale dello spagnolo.
Le fasi:
  • Giovedì 14 febbraio: ITT a Saintes-Marie-de-la-Mer, 8,9 km
  • Venerdì 15 febbraio: Istres to La Ciotat, 195,6 km
  • Sabato 16 febbraio: Aubagne al Circuit du Castellet, 185,8 km
  • Domenica 17 febbraio: Avignone ad Aix-en-Provence, 173,3 km

Comments

comments

Articoli simili

Volleyball Nations League: le parole di Ofelia Malinov in vista di Italia-Tuchia

Redazione

Mondiali Maschili: su il sipario sulla pool di Bari

Redazione

IL REXAL FFF RACING GROUP CHIUDE POSITIVAMENTE IL PRIMO WEEKEND DI GARA DEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA 2022

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it