CRONACA

GUATEMALA ERUZIONE DEL VOLCAN DE FUEGO: BILANCIO PROVVISORIO, 62 IL NUMERO DEI MORTI ACCERTATI

Sono 62 i morti nell’eruzione del Volcan de Fuego in Guatemala, nel cuore dell’America Centrale, infatti, il vulcano situato in una delle zone più densamente abitate del continente, a pochi chilometri dalla Capitale Città del Guatemala (5 milioni di abitanti) raggiunta dalla cenere vulcanica, l’eruzione ha devastato il versante orientale del vulcano travolgendo con i propri Lahar numerosi villaggi tra San Juan Alotenango ed Escuintla.

Tredici corpi sono già stati identificati. Lo ha reso noto il capo dell’istituto di scienze forensi nazionale.

Il bilancio è destinato ad aumentare: diversi villaggi, infatti, sono sommersi dal fango mentre l’eruzione continua – afferma un live blog dell’Independent- con nuove esplosioni e flussi piroclastici.
Per il momento, si stima che i feriti siano centinaia, mentre 3.265 persone sono state evacuate.
Nella zona più vicina al vulcano vivono 1,7 milioni di persone. Il vulcano, 3.763 metri di altezza, si trova tra i dipartimenti di EscuintlaChimaltenango e Sacatepe’quez, e a circa a 50 km a ovest della capitale.

Nel 1985 in Colombia i Lahar provocati dall’eruzione del Nevado del Ruiz uccisero 23.000 persone nella città di Armero, letteralmente sepolta sotto 8 metri di fango e detriti. In quel caso fu una catastrofe peggiore addirittura del disastro di Pompei, dove i morti stimati furono circa 2.000.

Comments

comments

Articoli simili

TURCHIA: 7 ANNI DI PROTESTA GEZI PARK

Redazione

GIORNALISTA TUNISINO SI DA FUOCO PER PROTESTA

Massimo Dal Seno

A PRAGA INCENDIO IN UN HOTEL, 4 MORTI

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it