Dal 4 al 10 giugno 2018, Milano rende omaggio alla fotografia con la seconda edizione della Milano PhotoWeek. Un palinsesto diffuso che coinvolgerà la città, con un calendario di appuntamenti speciali appositamente ideati per la Milano PhotoWeek.

Un’intensa programmazione di mostre, incontri di approfondimento, visite guidate, laboratori, progetti editoriali, opening, finissage, proiezioni, film e molto altro ancora.
In occasione di questo importante evento la fotografa professionista Candy Carmona nata a Lima, in Perù, residente a Milano da più di 8 anni con esperienza nel settore multiculturale nel capoluogo lombardo, ci presenterà il workshop: Fotografia e Danza – Imparare a cogliere la luce nell’arte dell’espressione corporea.
La danza latinoamericana, come espressione corporea, sta tornando oggi a conquistare tutto il mondo. Attraverso le sue diverse caratteristiche come la forza e la ricchezza ancestrale, queste danze promettono l’insegnamento di una cultura diversa e molto ricca di tradizioni.
Questo workshop avrà come focus l’importanza di due concetti molto conosciuti e legati alla fotografia in generale, tempo e luce.
Il tempo perché definisce, a seconda del ballo e la tecnica che vogliamo usare l’otturazione che verremo ad applicare.

La luce perché aiuta a capire il tempo e altri concetti fotografici. S’impara a dare il giusto valore ai vestiti tipici, i suoi colori, costumi, alle donne che sono il simbolo principale di sensualità ed eleganza, l’uomo che è caratterizzato per la sua maschilità e il contesto.
Il workshop sarà diviso in tre fasi: teorico, pratico e un piccolo analisi finale degli scatti svolti.
Il corso sarà tenuto dai professionisti Candy Carmona (fotografa professionista) e Irvin Pillaca (Comunicatore e Videomaker) che con la loro esperienza nel campo audiovisivo hanno lavorato per molti anni nella realtà sociale milanese.
L’evento è organizzato da ASPIL – Associazione di Sviluppo e Promozione per l’Integrazione Latinoamericana in collaborazione con Metamorfosis Pro.
L’ingresso è libero ed è direzionato non solo a professionisti ma sopratutto ad appassionati della fotografia.
Da portare: fotocamera reflex o mirrorless.
Apertura Martedì 5 Giugno alle ore 16:00 presso il Municipio 4, di via Oglio, 8 – Milano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Una fotografia non è né catturata né presa con la forza. Essa si offre. È la foto che ti cattura.
(Henri Cartier-Bresson)
