Nell’ambito del Congresso annuale del Rotary Distretto 2041, due giorni di informazione, formazione e prevenzione aperti a tutti.
«Fare Sistema per Milano» per fare la differenza a servizio della comunità. È questo il tema guida del Congresso annuale del Rotary Distretto 2041 che si terrà sabato 14 e domenica 15 aprile a Milano, con il patrocinio del Comune. Due giorni, con la partecipazione delle più importanti istituzioni e associazioni italiane, per riflettere sui valori costitutivi del Rotary e sui progetti attivati e da attivare sul territorio con l’obiettivo di contribuire al progresso della società, a partire dalla novità del Congresso 2018 che coinvolgerà tutta la cittadinanza: il “Percorso della Salute”.
Oltre alle tradizionali sessioni di dibattito, che si terranno presso l’Auditorium San Fedele (via Hoepli 3) e a cui parteciperanno l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino (ore 10) e la vicesindaco Anna Scavuzzo (ore 11.40), tra piazza San Carlo e corso Vittorio Emanuele II, dalle 10 alle 18 di sabato e di domenica saranno attivate 9 postazioni con altrettanti screening gratuiti su diverse patologie, con l’obiettivo di fare informazione, formazione e sensibilizzazione alla prevenzione nell’ambito della salute.
In partnership con alcune delle più autorevoli realtà della sanità milanese e lombarda, i Rotary Club della Città metropolitana offriranno ai cittadini 9 screening gratuiti, riguardanti vista (test di Amsler e primo soccorso), diabete e ictus (verifica della predisposizione a queste patologie), scoliosi (come riconoscerla), andrologia e metabolismo (come prevenire i problemi di sviluppo e l’obesità infantile), salute e mente (Soffri d’ansia? Sei dipendente da internet? Gli esperti ti ascoltano), primo soccorso (imparare le manovre di primo soccorso e rianimazione per adulti e bambini), epatite C (prelievo salivare non invasivo, per la prevenzione dell’Epatite C), cancro alla bocca (informazione su come prevenire e riconoscere i segni della patologia) e aneurisma all’aorta (ecografia all’aorta addominale per prevenire i rischi).
Prima di iniziare il percorso, i cittadini potranno ritirare il proprio «Passaporto della Salute» e scaricare sul proprio smartphone l’App su cui trovare informazioni e test preliminari per valutare lo stato di rischio del proprio stile di vita.
Il progetto nasce dal censimento operato su oltre un centinaio di progetti attivati nel distretto e aventi per oggetto due filoni principali: la scuola e la salute. Molti dei progetti avviati da Rotary sono diventati prassi nazionali: come il padiglione della vista “Vision Plus”, da cui è stato attivato uno screening presso la clinica Mangiagalli per individuare in modo precoce su tutti i bambini eventuali disturbi della vista; o al progetto avviato con l’associazione R4H, nel distretto Milano Sud, sulla defibrillazione nelle scuole con formazione specifica durante l’ultimo anno delle superiori, iniziativa che sta raggiungendo tutte le scuole della Regione.