EVENTI SPORT

LOMBARDIA IN MARCIA: DOMANI LA SELEZIONE REGIONALE IN GARA IN REPUBBLICA CECA

È partita oggi venerdì 6 aprile all’alba la trasferta della selezione lombarda di marcia verso la Repubblica Ceca: la meta è Podebrady, la cittadina boema che tradizionalmente ospita un incontro internazionale primaverile del “tacco e punta”. L’appuntamento quest’anno è fissato per domani sabato 7 aprile: saranno 12 gli atleti di società lombarde selezionati dal Settore Tecnico regionale su indicazione del coordinatore regionale della Marcia  Ruggero Sala e guidati nella trasferta dai giovani collaboratori Andrea Previtali e Massimiliano Cortinovis. Nella 20 km Assoluta la rappresentativa regionale proporrà Martina Ansaldi (Atl. Brescia 1950 Ispa Group), Lidia Barcella (Bracco) e Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) in campo femminile e Pietro Zabbeni e Juriy Micheletti (entrambi alfieri dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter) in ambito maschile. La 10 km Under 20 vedrà in gara una Lombardia giovanissima, con il campione italiano Allievi indoor Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946), Daniele Breda (Sporting Club Alzano), Davide Benini (Sporting Club Alzano), Costantino Dario (OSA Saronno), Andrea Angioletti (Team A Lombardia) e Mikias Meli (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) al maschile e la campionessa italiana Juniores indoor Andrada Lacatus (PBM Bovisio Masciago) tra le donne. «La filosofia è semplice – spiega Ruggero Sala, coordinatore regionale del settore Marcia -: se i ragazzi hanno qualità e voglia di allenarsi e fare fatica devono aprire gli orizzonti, altrimenti è impossibile crescere dal punto di vista agonistico. A Podebrady ci sarà in gara la Nazionale: per i ragazzi dovrà essere uno stimolo in più, la maglia di rappresentativa lombarda dev’essere il trampolino di lancio per arrivare all’azzurro».

 

NAZIONALE AZZURRA A PODEBRADY – In Repubblica Ceca ci sarà anche una squadra nazionale: tra i convocati figurano tre ragazze lombarde, due veterane dell’azzurro e una giovanissima. Nella 20 km Assoluta donne saranno in gara due atlete viste in azione anche a Londra nell’ultimo Mondiale come Eleonora Anna Giorgi (Fiamme Azzurre) e Valentina Trapletti (CS Esercito). Sui 10 km Under 20 spazio invece a Martina Casiraghi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter): argento lo scorso 7 ottobre ai Campionati Italiani Cadette a Cles (TN) sulla distanza dei 3 km (14:56.81 il PB), la giovanissima marciatrice di Missaglia (CO), 16 anni da compiere il prossimo 27 aprile, lo scorso 4 marzo a Roma ha marciato in 50:58 i 10 km su strada, tempo di grande spessore per un’allieva al primo anno che le ha schiuso così le porte della Nazionale.

 

 

 

FOTO Colombo/FIDAL: Andrada Lacatus

FOTO archivio FIDAL Lombardia: Gabriele Gamba con coach Andrea Previtali; Lidia Barcella; il gruppo dei marciatori in viaggio verso Podebrady

 

FOTO libere da diritti per uso editoriale

 

Ufficio Stampa Fidal Lombardia

 

Cesare Rizzi

tel. 339.2194229

fidal.lombardia@fastwebnet.it 

rizzi.cesare@gmail.com

www.fidal-lombardia.it

Comments

comments

Articoli simili

A settembre la prima edizione di Milano Green week, lunedì la call per partecipare all’evento

Redazione

Grand Prix 2017 – l’Italia chiude con una sconfitta, 3-0 contro la Thailandia

Redazione

Vince il Premio ItaLive 2016 Lonato in Festival miglior evento italiano di Cultura, Musica e Spettacolo

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it