È partita oggi venerdì 6 aprile allalba la trasferta della selezione lombarda di marcia verso la Repubblica Ceca: la meta è Podebrady, la cittadina boema che tradizionalmente ospita un incontro internazionale primaverile del tacco e punta. Lappuntamento questanno è fissato per domani sabato 7 aprile: saranno 12 gli atleti di società lombarde selezionati dal Settore Tecnico regionale su indicazione del coordinatore regionale della Marcia Ruggero Sala e guidati nella trasferta dai giovani collaboratori Andrea Previtali e Massimiliano Cortinovis. Nella 20 km Assoluta la rappresentativa regionale proporrà Martina Ansaldi (Atl. Brescia 1950 Ispa Group), Lidia Barcella (Bracco) e Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) in campo femminile e Pietro Zabbeni e Juriy Micheletti (entrambi alfieri dellAtletica Bergamo 1959 Oriocenter) in ambito maschile. La 10 km Under 20 vedrà in gara una Lombardia giovanissima, con il campione italiano Allievi indoor Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946), Daniele Breda (Sporting Club Alzano), Davide Benini (Sporting Club Alzano), Costantino Dario (OSA Saronno), Andrea Angioletti (Team A Lombardia) e Mikias Meli (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) al maschile e la campionessa italiana Juniores indoor Andrada Lacatus (PBM Bovisio Masciago) tra le donne. «La filosofia è semplice – spiega Ruggero Sala, coordinatore regionale del settore Marcia -: se i ragazzi hanno qualità e voglia di allenarsi e fare fatica devono aprire gli orizzonti, altrimenti è impossibile crescere dal punto di vista agonistico. A Podebrady ci sarà in gara la Nazionale: per i ragazzi dovrà essere uno stimolo in più, la maglia di rappresentativa lombarda devessere il trampolino di lancio per arrivare allazzurro».
NAZIONALE AZZURRA A PODEBRADY In Repubblica Ceca ci sarà anche una squadra nazionale: tra i convocati figurano tre ragazze lombarde, due veterane dellazzurro e una giovanissima. Nella 20 km Assoluta donne saranno in gara due atlete viste in azione anche a Londra nellultimo Mondiale come Eleonora Anna Giorgi (Fiamme Azzurre) e Valentina Trapletti (CS Esercito). Sui 10 km Under 20 spazio invece a Martina Casiraghi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter): argento lo scorso 7 ottobre ai Campionati Italiani Cadette a Cles (TN) sulla distanza dei 3 km (14:56.81 il PB), la giovanissima marciatrice di Missaglia (CO), 16 anni da compiere il prossimo 27 aprile, lo scorso 4 marzo a Roma ha marciato in 50:58 i 10 km su strada, tempo di grande spessore per unallieva al primo anno che le ha schiuso così le porte della Nazionale.
FOTO Colombo/FIDAL: Andrada Lacatus
FOTO archivio FIDAL Lombardia: Gabriele Gamba con coach Andrea Previtali; Lidia Barcella; il gruppo dei marciatori in viaggio verso Podebrady
FOTO libere da diritti per uso editoriale
Ufficio Stampa Fidal Lombardia
Cesare Rizzi
tel. 339.2194229