POLITICA

ELEZIONI ITALIANE: QUANTO COSTANO I PROGRAMMI DEI PARTITI?

Secondo il rapporto dell’Osservatorio dei conti pubblici italiani, think tank della Cattolica, nessuno dei programmi delle principali forze politiche ha le coperture necessarie: il più equilibrato è quello di +Europa, mentre quello del M5S avrebbe l’impatto peggiore sul debito pubblico.

Quanto costeranno le misure proposte dai partiti nei loro programmi elettorali? L’Osservatorio dei conti pubblici italiani, think tank dell’Università Cattolica diretto da Carlo Cottarelli, ex commissario per la revisione della spesa pubblica, ha fatto i conti in tasca alle principali forze politiche, calcolando il costo delle misure e le coperture previste.

Nessuno dei sei partiti presi in considerazione – Forza ItaliaLegaPartito DemocraticoLiberi e Uguali+Europa e Movimento 5 Stelle – ha le coperture necessarie per l’intero programma. Il più equilibrato, dati alla mano, è quello di +Europa, a cui mancano “solo” 3 miliardi di euro per coprire completamente i costi delle proprie promesse elettorali. Nel rapporto dell’Osservatorio.pdf) sono contenute nel dettaglio misure e coperture.

Nell’analisi sono riportati anche gli obiettivi per il rapporto debito pubblico/Pil al 2022 e le stime dell’Osservatorio in mancanza di ulteriori coperture rispetto a quelle indicate. Nonostante l’abbattimento del debito sia tra le promesse più ricorrenti a ogni latitudine, nessuno dei programmi – a parte quello di +Europa – permetterebbe di abbassare il debito, tutt’altro: nei prossimi cinque anni il suo valore schizzerebbe ben oltre quello attuale, equivalente al 131,6% del pil (dato relativo al 2017).

 
FONTE: IT.EURONEWS.COM

Comments

comments

Articoli simili

FINLANDIA PARALIZZATA, SCIOPERI E MANIFESTAZIONI CONTRO RIDUZIONE DEI SUSSIDI DI DISOCCUPAZIONE

Redazione

PIANO OPERE 2017: OLTRE 194 MILIONI DI EURO PER 316 EDIFICI

Redazione

MIGRANTI, ALT DI FRANCIA E SPAGNA ALL’ITALIA: NO AGLI SBARCHI NEI NOSTRI PORTI, BRUXELLES PRESENTA NUOVE MISURE

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it