Alon Day è stato incoronato in campionato NASCAR Whelen Euro Series presso Circuit Zolder alla fine di un ELITE 1 Final 2 vinto da Marc Goossens (# 90 Braxx Racing Ford Mustang) davanti a Frederic Gabillon (# 3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) e Anthony Kumpen (# 24 PK Carsport Chevrolet SS).
Giorno e Goossens hanno iniziato dalla prima fila per una ripetizione del duello che ha evidenziato l’ELITE 1 finale 1 di sabato ma è stato Goossens che ha preso il comando nel primo turno, mentre Day ha dovuto stabilirsi per secondo. Appena le vetture hanno attraversato la linea di start-finish per il primo giro, confermando matematicamente il titolo di Day, la CAAL Racing scatenò per celebrare il suo primo campionato NASCAR in 41 anni di storia di corsa, ma l’israeliano continuava a spingere per ottenere un’altra vittoria. Day ha cercato di riprendere il vantaggio, ma alla fine ha dovuto rinunciare a Gabillon per il secondo e cadde al quarto posto sotto la bandiera a scacchi.
ELITE 1 Finale 2 RISULTATI | RACE CENTRAL LIVE
“È una sensazione incredibile! Abbiamo provato così duramente negli ultimi tre anni per vincere questo titolo, abbiamo vinto tante gare ma mai il campionato”, ha detto Day, che ha vinto il suo primo titolo NWES dopo aver finito secondo e terzo nell’ultimo due stagioni: “Finendo la stagione come questa è la cosa più dolce che posso chiedere, sono così felice per il team di CAAL Racing, hanno fatto un ottimo lavoro per tutta la stagione, finalmente lo abbiamo fatto, non ho parole in questo momento”.
Con una vittoria dominante davanti alla sua folla, Goossens ha raggiunto il culmine di una progressione che ha portato Braxx Racing a segnare la prima vittoria NASCAR nella storia del team in due anni.
“È una sensazione impressionante per tutta la squadra qui a Braxx Racing. Se guardo ciò che abbiamo realizzato nell’ultimo anno e mezzo Braxx Racing è una squadra vincente ora. Spero che ora possiamo continuare a costruire questo”, ha detto il Belga, che ha aggiunto una vittoria NASCAR al suo eccezionale curriculum vitae. “La serie sta mettendo un grande spettacolo per dare un’occhiata al numero di persone qui oggi. Devo ringraziare anche Circuit Zolder per tutto lo sforzo che hanno messo in questo fine settimana, grazie a tutti i tifosi belgi che arrivano sulla pista, spero di portare il # 90 al podio presto, ma adesso ho bisogno di un po ‘di riposo e ho avuto un gran duro lavoro negli ultimi due settimane. una vittoria a Laguna Seca la scorsa settimana nella serie IMSA e ora sono un vincitore NASCAR e non ho potuto sognare un miglior risultato per questa stagione. Grazie a Braxx Racing e specialmente a Jerry de Weerdt.Adoro questa serie e spero di tornare l’anno prossimo per mettere in scena un grande spettacolo “.
Gabillon e Kumpen hanno provato tutto quello che potevano rimanere in contatto con Goossens, ma nella seconda parte della gara il belga era semplicemente inarrestabile e dovevano accontentarsi per il secondo e il terzo sotto la bandiera a scacchi. Kumpen ha finito secondo nella classifica dei punti davanti a Borja Garcia (# 6 Racers Motorsport Ford Mustang). Gabillon finì quarto.
Il giorno è terminato quarto mentre Stienes Longin (# 24 PK Carsport Chevrolet SS) ha preso un altro top-5 solido e fu incoronato vincitore del Trofeo Junior. Borja Garcia (# 7 Racers Motorsport Ford Mustang) è finita sesta e Lucas Lassere (# 33 Mishumotors Chevrolet SS) ha sostenuto molta pressione nella battaglia per il settimo e finito proprio davanti a Salvador Tineo Arroyo (# 56 CAAL Racing Toyota Camry) ha preso il secondo posto nel Junior Trophy. Eric Helary (# 27 Alex Caffi Motorsport Chevrolet SS) e Wilfried Boucenna (# 73 Knauf Racing Team Ford Mustang) hanno completato i primi 10.
Dario Caso (# 8 Racers Motorsport Ford Mustang) ha preso la gara per vincere il Trofeo Challenger, mentre il trofeo complessivo è andato a Marconi Abreu (# 47 RDV Compétition Ford Mustang) nonostante colpendo i problemi in entrambe le gare ELITE 1.
La prossima tappa per la NASCAR Whelen Euro Series sarà il banchetto tradizionale dei premi del 8 dicembre presso la NASCAR Hall Of Fame di Charlotte, North Carolina.
