SPORT

IL PRESIDENTE FICTS PROF. ASCANI IN CINA ALL“OLYMPIC FILM FORUM”

l Presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs Prof. Franco Ascani aprirà ufficialmente la 13a edizione del “Beijing International FICTS Festival” (durante la “Beijing International Sports Film Week” – http://www.sportsfilm.org/) organizzato nell’ambito del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge” dalla FICTS (www.sportmoviestv.com) in collaborazione con il BODA – Beijing Olympic Development Association a Pechino (Cina) dal 10 al 14 Agostocon lo scopo di promuovere ulteriormente lo sviluppo dei film sportivi e degli ideali olimpici.

Il “Beijing International Sports Film Week” – il cui tema dominante è “Winter Olympic Dream with sports emotions” si articola in Proiezioni, Mostre, Premiazioni e Meeting.

Venerdì 11 Agosto, presso il “Beijing Parkview Wuzhou”, avrà luogo il Convegno internazionale “Olympic Films International Forum” a cui sarà relatore, nella sua veste di Member of the IOC Commission for Culture and Olympic Education, il Prof. Ascani con la relazione introduttiva “Analisi della cinematografia olimpica proiettata nel futuro”. Al termine del Forum sono in programma interviste con i principali network cinesi tra cui Xinhua News Agency, China Central Television Sports Channel, China Sports News, etc.

Il Prof. Ascani illustrerà i temi inerenti la produzione, la postproduzione, i diritti e la distribuzione dei film olimpici con un approfondimento sugli scenari futuri ed un’analisi dei potenziali destinatari. Sono 142 le opere – nella storia della cinematografia olimpica – sui Giochi Olimpici suddivise per ogni edizione in tre categorie: “Film Olimpici Ufficiali”, “Film Olimpici” e “Film a tema olimpico”. Al Forum parteciperanno – oltre a rappresentanti del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Pechino 2022 ed esponenti delle televisioni cinesi (la Tv di Stato CCTV – China Central Television in primis) – i registi dei film ufficiali dei Giochi Olimpici invernali Sochi 2014: Sergey Miroshnichenko regista di “Rings of the world” film ufficiale dei Giochi e Sofia Geveyler regista di “Spirit In Motionfilm ufficiale dei Giochi Paralimpici entrambi premiati a “Sport Movies & Tv” con la “Guirlande d’Honneur”.

Sono stati numerosi i qualificati e prestigiosi registi che, nel corso degli anni, si sono cimentati nella cinematografia olimpica. Il Presidente FICTS Prof. Ascani, a tal proposito, traccerà uno spaccato sui registi dei film olimpici: da Leni Riefenstahl, regista del primo vero film olimpico “Olympia” (Berlino 1936) a Bud Greenspan, il regista “olimpico” per antonomasia che ha caratterizzato un intero periodo di filmografia ufficiale (dal 1984 al 2010). Nel mezzo: la “Grande Olimpiade” di Romolo Marcellini è il film ufficiale di Roma 1960 (prodotto dall’Istituto Luce), “Tokyo Olimpikku”, tra le opere più grandiose uscito nel 1965, film ufficiale Tokyo 1964 di Kon Ichikawa, “Maratón” il film ufficiale di Barcellona 1992 diretto da Carlos Saura (con la sceneggiatura di Hugh Hudson, regista di “Chariots of Fire”). Un altro grande regista ha messo la sua firma sui Giochi Olimpici Pechino 2008: Zhang Yimou, direttore artistico della Cerimonia di Apertura e del video di candidatura. Il film ufficiale è stato diretto da Gu Jun.

La FICTS, nell’ambito della campagna di promozione dei valori dello sport, è presente al Beijing International Sports Film Week – con 50 proiezioni (di cui 15 sugli sport invernali per promuovere ulteriormente Pechino prossima sede dei Giochi Olimpici invernali 2022) provenienti da 30 Nazioni. Le migliori opere scelte dalla Giuria, parteciperanno a “Sport Movies & Tv 2017” in programma a Milano (Italia) dal 15 al 20 Novembre.

Nel corso del suo soggiorno a Pechino, il Prof. Ascani incontrerà qualificati esponenti dello sport cinese, le Istituzioni locali e le Delegazioni del BODA – Beijing Olympic City Development Association, del BOCOG (Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Invernali Pechino 2022) e del Comitato Olimpico Cinese.

Comments

comments

Articoli simili

SAM BENNETT VINCE LA VOLATA DI PRAIA A MARE SIMON YATES ANCORA MAGLIA ROSA DEL GIRO D’ITALIA

Redazione

Sitting Volley: la Nazionale Femminile in partenza per il Giappone

Massimo Dal Seno

Mondiale di pallavolo maschile 2018: i 14 azzurri nominati dai tifosi

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it