EVENTI SPORT

Campionati del Mondo U20 Femminili. Cristofani: “Sarà un’esperienza formativa per le ragazze”

Roma. Si terranno in Messico da domani al 23 luglio i Campionati del Mondo Under 20 Femminili; la nazionale tricolore allenata da Luca Cristofani affronterà nella pool D, a Boca del Rio, il Giappone, la Turchia e l’Argentina. Dopo un periodo di preparazione in Repubblica Dominicana (durante il quale sono state disputate quattro amichevoli concluse con un bilancio di due vittorie e due sconfitte), la delegazione tricolore si è trasferita in Messico dove domani, appunto, prenderà il via la rassegna iridata.

A presentare il Mondiale è il tecnico Luca Cristofani: “Ci siamo allenati duramente in questo periodo anche se alcune situazioni come l’infortunio di Vittoria (Piani, ndr) ci hanno un po’ condizionato. Ci tengo a fare un plauso alla ragazza e all’intero staff medico che stanno lavorando con notevole intensità per far sì che possa tornare in campo al più presto. Ora di preciso non so ancora quando potrò contare su di lei ma rispetto a qualche giorno fa la situazione è notevolmente migliorata. Credo che qui in Centro America abbiamo trovato le condizioni ottimali per preparare un appuntamento importante come quello che ci attende. Vedremo cosa succederà”.

Il tecnico poi prosegue parlando delle avversarie: “Il nostro è un girone difficile, la Turchia la conosciamo ed è una realtà con la quale ci capita di confrontarci e per alcuni aspetti ha qualcosa in più di noi quindi sarà da prendere con le molle; il Giappone per tradizione e aspetti tecnico-tattici è sempre complicato, mentre l’Argentina è arrivata seconda ai Panamericani dietri gli Stati Uniti quindi di certo non arriverà in Messico a fare la squadra cuscinetto; ripeto sarà dura ma credo che abbiamo delle chance dato il valore delle nostre ragazze”.

Cristofani parla della sua squadra: “Il nostro è un organico con delle individualità interessanti anche se le nostre ragazze devono abituarsi a giocare a certi livelli. Per loro sarà un’esperienza formativa e importante; il Mondiale è un momento di grande crescita dati gli stimoli che fornisce e le energie che sarà necessario impiegare per fare bene. E’ grazie a tornei come questi che le atlete si formano dal punto di vista caratteriale. Da parte nostra in questa fase è stato prodotto il massimo sforzo. Ora la parola passa al campo.”

Le amichevoli disputate

Repubblica Dominicana-Italia 3-2 (27-25 25-22 14-25 18-25 15-8)

Italia-Repubblica Dominicana 3-1 (25-18 21-25 25-23 25-17)

Repubblica Dominicana-Italia 3-1 (18-25 25-20 25-18 25-18)

Italia-Repubblica Dominicana 3-0 (25-17 25-23 25-9)

Le pool

Pool A (Cordoba): Russia, Messico, Egitto, Bulgaria

Pool B (Cordoba): Repubblica Dominicana, Perù, Cina, Polonia

Pool C (Boca del Rio): Brasile, Serbia, Cuba, USA

Pool D (Boca del Rio): Giappone, Italia, Turchia, Argentina

La formula

Sedici le formazioni partecipanti divise in quattro gironi. Si giocherà con la formula del round robin. Le prime due classificate di ciascuna pool comporranno ulteriori due pool da quattro squadre (E e F); le terze e quarte confluiranno invece nei girono G e H. Le prime due dei raggruppamenti E e F si affronteranno nelle semifinali incrociate e successivamente nelle finali; quelle del G e H invece daranno vita ai playoff per i piazzamenti 9°-12° posto. Le ultime due delle stesse pool invece si affronteranno per i piazzamenti dal 13° al 16° posto. Otto i giorni di gara, due quelli di riposo.

Le atlete convocate

Alzatrici: Boldini e Morello

Opposti: Piani e Pamio

Centrali: Botezat, Lubian e Mancini

Martelli: Enweonwu, Melli e Pietrini

Liberi: Zannoni e Ferrara

Lo staff

Lo staff della Nazionale Femminile è composto dall’allenatore Luca Cristofani, dal suo vice Luca Secchi, dall’assistente Alessandro Parise, dal medico Alessandra Favoriti, dal fisioterapista Daniele Dailianis, dal team manager e preparatore fisico Glauco Ranocchi, dagli scoutmen Tommaso Barbato e Roberto Menegolo.

Il calendario della prima fase, Pool D Boca del Rio*

14/7 Giappone-Argentina (ore 20); Italia-Turchia (ore 22)

15/7 Turchia-Argentina (ore 20); Giappone-Italia (ore 22)

16/7 Giappone-Turchia (ore 20); Italia-Argentina (ore 22)
*orari di gioco italiani

Il calendario della seconda fase

17/7 giorno di riposo

18/7 gare pool seconda fase

19/7 gare pool seconda fase

20/7 gare pool seconda fase

21/7 giorno di riposo

22/7 semifinali e playoff

23/7 finali

 

Campionati Europei Maschili: on line il modulo di accredito stampa

 

E’ on line il modulo di accredito per i Campionati Europei Maschili in programma in Polonia dal 24 agosto al 3 settembre. L’Italia, a Stettino, nella Pool B affronterà Repubblica Ceca, Slovacchia e Germania nella prima fase (il dettaglio). Media e giornalisti interessati dovranno compilare il form presente a questo link http://eurovolley2017.com/en/media-en entro e non oltre il 30 luglio.

 

 

Campionati del Mondo Beach Volley: il calendario della fase a pool

 

Reso noto il calendario della fase a pool dei Campionati del Mondo di beach volley in programma a Vienna dal 28 luglio al 6 agosto. Come noto saranno tre le coppie azzurre in gara. Di seguito il calendario.

28/7 ore 11: Menegatti-Perry vs Yue Wang

28/7 ore 18 Fijalek-Bryl vs Ranghieri-Carambula

29/7 ore 12: Lupo Nicolai vs Lombi-Kamara

30/7 ore 11: Menegatti-Perrry vs Pavan-Humana Paredes

30/7 ore 15: Brouwer-Meeuwsen vs Ranghieri-Carambula

31/7: ore 13 Menegatti-Perry vs Flier Van Iersel

31/7: ore 15: Lupo Nicolai vs McHugh-Schumann

1/8: ore 14.30: Ranghieri-Carambula vs Vieyto-Cairus

1/8 ore 15.30 Lupo-Nicolai vs Stoyanovskiy- Yarzutkin

Le pool

Comments

comments

Articoli simili

EICMA FOR KIDS LA PASSIONE PER LE DUE RUOTE TORNA NELLE PIAZZE LOMBARDE

Redazione

DESIGN WEEK 2017 – SALONE DEL MOBILE MILANO DAL 4 AL 9 APRILE, FIERAMILANO, RHO

Redazione

FASHION WEEK: DOMENICA 22/09 ARRIVA LA SECONDA EDIZIONE DEL MILANO GOLDEN FASHION

Redazione
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it