EXPO GALLERY

EXPO MILANO 2015, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA OUATTARA ALLE CELEBRAZIONI DEL NATIONAL DAY DELLA COSTA D’AVORIO

La presenza della Costa D’Avorio a Expo Milano 2015 è la testimonianza dell’amicizia tra il nostro Paese e l’Italia, in nome della solidarietà e della più ampia disponibilità di risorse per tutto il pianeta”. Con queste parole il Presidente della Repubblica, Alassane Ouattara, ha aperto ufficialmente le celebrazioni del National Day della Costa d’Avorio. Ad accogliere la delegazione africana, una festante folla di compatrioti che non ha voluto mancare ad un appuntamento così importante.

Vorrei congratularmi con gli organizzatori dell’Esposizione Universale per aver saputo premiare le buone pratiche dei Paesi partecipanti – ha proseguito il Presidente Ouattara -; la Costa D’Avorio produce il 40% del cacao di tutto il mondo, esportiamo noci di cocco, anacardi e siamo i primi produttori africani di olio di palma, di banane e ananas”.

Un impegno verso la sostenibilità alimentare che continua con ottimi risultati, come ha ricordato Outtara: “Negli anni abbiamo promosso importanti riforme per favorire l’agricoltura, dalle filiere di cacao alle coltivazioni di frutta e verdura. Abbiamo investito 3 miliardi di euro tra il 2012 e il 2015 e la produzione agricola è passata da 12 milioni di tonnellate a 16 milioni nel 2014, con un incremento del 33%. Le derrate di riso sono quasi triplicate. Questo è un evidente esempio del contributo della Costa D’Avorio per nutrire il pianeta”.

A rendere omaggio al National Day ivoriano è intervenuto il Sottosegretario all’Economia, Paola De Micheli, che ha rimarcato gli ottimi rapporti economici e sociali tra i due Paesi. “La comunità ivoriana in Europa è la seconda per dimensioni e rappresenta un modello esemplare di integrazione – ha detto De Micheli -. La presenza della Costa D’avorio all’Esposizione Universale è essenziale per fornire valide soluzioni alla sfida globale contro la malnutrizione e per un’alimentazione sana e sicura per tutti”.

I festeggiamenti sono poi proseguiti grazie al ritmo incalzante del gruppo folkloristico Zaouli, composto da giovani ivoriani che mantengono vive le tradizioni della nazione con danze e musiche dai forti timbri africani. Canti e balli hanno riempito il Decumano e infine il Padiglione della Costa D’Avorio, all’interno del Cluster Cacao e Cioccolato, dove per tutto il giorno si sono succeduti spettacoli e momenti di intrattenimento.

B43O1308_1 B43O1591_1 B43O1640_1 B43O1763_1 B43O1813_1

Comments

comments

Articoli simili

IL CAMPIONE DEL MONDO FABIO CANNAVARO A EXPO MILANO 2015

Claudia Mazzucco

IL GIAPPONE CELEBRA IL NATIONAL DAY TRA TRADIZIONE E MODERNITA’

Claudia Mazzucco

LA QUINOA PROTAGONISTA DEL NATIONAL DAY DELLA BOLIVIA A EXPO MILANO 2015

Claudia Mazzucco
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it