EXPO GALLERY

Breathe Austria Milano Expo 2015

 UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI IN VISTA DELLA GIORNATA NAZIONALE DELL’AUSTRIA IL 26 GIUGNO

Il National Day dell’Austria è un’occasione importante per promuovere l’immagine di un Paese innovativo, ecologico e ricco di giovani talenti, che è ancora simbolo di tradizioni e identità culturali.

Programma Giornata Nazionale dell’Austria 26 Giugno 2015

Il 26 giugno è la giornata Nazionale dell’Austria e per questo importante appuntamento, sono state organizzate numerose iniziative di carattere istituzionale, economico e culturale sia all’interno di Expo che in città.

La mattina in Expo, alle ore 10:30 il team del Padiglione Austriaco diretto dal Commissario Generale Josef Pröll insieme ai rappresentanti dello Stato Italiano e di EXPO MILANO 2015, avrà il piacere di accogliere il Presidente della Repubblica Federale Austriaca Dr. Heinz Fischer, che ufficialmente aprirà i festeggiamenti della giornata. Oltre al Presidente saranno presenti il Vice Cancelliere e Ministro per la ricerca, scienza ed economia, Dr. Reinhold Mitterlehner e il Presidente della Camera Federale dell’Economia Dr.Christoph Leitl. Il corteo marcerà lungo tutto il Decumano accompagnati dalla tradizionale banda “Bürgermusik Mittersill” seguiti dagli Ottoni “Bläserensemble Federspiel” per poi arrivare direttamente al Padiglione.

La delegazione si sposterà poi al Museo de La Triennale di Milano, dove, a partire dalle 15.30 avrà luogo al Forum Economico Italia – Austria.

Obiettivo dell’evento è promuovere il dialogo economico-politico tra Italia e Austria e incentivare le relazioni e il confronto di esperienze tra importanti esponenti del mondo istituzionale, politico ed imprenditoriale dei due paesi. Tra i relatori italiani Carlo Malacarne, Amministratore Delegato di SNAM, Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza e Diana Bracco, Vice-Presidente di Confindustria e Presidente di EXPO MILANO 2015.

Al termine dell’incontro, alle ore 17:00, sempre al Museo della Triennale, si inaugurerà la mostra Austrian Design Explosion, che rimarrà aperta al pubblico fino al 05 Luglio 2015.

L’esposizione accoglierà i migliori esponenti austriaci nei settori della tecnologia, del design, dell’architettura, della moda, della musica, del cinema e dell’arte.

Per gli amanti dei grandi classici e in rispetto della tradizione musicale austriaca, rinomata in tutto il mondo, alle ore 18 presso Il Teatro alla Scala si esibirà l’Orchestra Filarmonica di Vienna accompagnata dal Coro delle Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala. Diretti da Mariss Jansons eseguiranno la Sinfonia n.3 di Gustav Mahler. L’esibizione è organizzata a scopo benefico e il ricavato del concerto sarà a favore della Croce Rossa Italiana (lo stesso concerto avrà luogo anche il 25 Giugno 2015 alle ore 21:00).

Per terminare la giornata dedicata all’Austria, presso l’Ex Spazio Cobianchi (Piazza Duomo, 19/a angolo via Silvio Pellico) si terrà un grande Closing Party aperto al pubblico. Dalle ore 21:30 la location si anima con la presenza del famoso duetto austriaco Attwenger. Seguirà poi l’esibizione di Wolfram, produttore e musicista viennese, che alternandosi tra Austria e New York, ha collaborato con artisti come Legowelt, Moby e le etichette discografiche Mute Records, Creme Organisation e Gomma in collaborazione con Dj Funk, Marcus Mixx e Alexander Robotnick.

ALTRI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Il primo degli appuntamenti previsti, è l’atto finale dei tre concerti della serie “BREATHE.AUT” tenutisi in Austria nel mese di Maggio. Gli artisti della band si esibiranno Domenica 21 Giugno, presso il Padiglione Austriaco a partire dalle ore 18. Questo tour di concerti, rappresentano un ponte verso il pubblico austriaco ed internazionale più giovane, band emergenti austriache hanno suonato in luoghi del tutto inusuali, come in montagna e nelle foreste. Durante i concerti, è stato messo l’accento anche sulle specialità culinarie, con l’obiettivo di nutrire la mente con la musica e il corpo con il cibo.

A partire dunque dalle ore 18 si esibirà un trio emergente di Vienna, gli Elektro Guzzi, band composta da chitarra, basso e batteria. Dall’unione di questi strumenti, nasce la giusta chimica per creare un sound ricco e molto versatile, che si sposa completamente con la musica elettronica, da cui nasce appunto il nome Elektro Guzzi. L’ingresso al padiglione è libero fino ad esaurimento posti.

Il giorno 25 Giugno, presso il Padiglione Austriaco, si terrà un importante incontro dal titolo “Forests Food and Life” organizzato in collaborazione con FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, al quale interverrà il Premio Nobel per la Pace Rigoberta Menchú Tum. Si discuterà dell’importanza delle foreste per il nutrimento del pianeta.

Comments

comments

Articoli simili

Presentata all’Expo Milano 2015 la stagione delle nazionali azzurre

Claudia Mazzucco

CACAO E LA CULTURA DELLA FELICITÀ SAÕ TOMÉ E PRINCIPE CELEBRA IL NATIONAL DAY A EXPO MILANO 2015

Claudia Mazzucco

DONNE VERSO LA CONFERENZA MONDIALE PECHINO 20 ANNI DOPO

Claudia Mazzucco
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it