EXPO GALLERY

INIZIA MUSEOESTATE E SI INAUGURA LA MOSTRA FOTOGRAFICA “MILANO DA EXPO A EXPO”

Milano, 12 giugno 2015. Martedì 16 giugno inizia il programma estivo di attività del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e si inaugura la mostra fotografica “Milano da Expo a Expo”, presentata da Touring Club Italiano e Comune di Milano, in collaborazione con il Museo.

La mostra è una riflessione per immagini in occasione dell’Esposizione Universale su come la città è cambiata nei 109 anni che separano i due eventi planetari che ha ospitato.

L’inaugurazione aperta al pubblico si terrà martedì alle 18 e interverranno: Fiorenzo Galli (Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia), Franco Iseppi (Presidente Touring Club Italiano), Francesco Radino, Franco D’Alfonso (Assessore al Turismo del Comune di Milano).

L’esposizione è divisa in due sezioni. La prima, intitolata “La città che nasce”, racconta la storia di quasi un secolo attraverso immagini e materiali degli archivi Touring. Ne emerge uno dei caratteri più marcati della città: l’attitudine a cambiare il proprio volto e a ricrearsi nel tempo. La seconda, dal titolo “Prospettive, volti e chiaroscuri”, mette in mostra 20 immagini di grande formato di Francesco Radino che ritraggono i simboli classici e nuovi della metropoli tirata a lustro nell’anno di Expo, che insieme a molte altre realizzate per il volume Milano, edito dal Touring, compongono un mosaico dallo straordinario rigore formale, basato su un gioco raffinato di geometrie prospettiche, ombre, luci e chiaroscuri.

La mostra da mercoledì 17 è visitabile con il biglietto del Museo e resterà aperta fino a domenica 13 settembre.

 

Il programma di MuseoEstate prevede che fino a domenica 13 settembre ogni giorno dalle 14 alle 18 sia aperto uno dei tre laboratori interattivi Alimentazione, Genetica e Biotecnologie, in cui adulti e bambini sperimenteranno i segreti di ciò che mangiamo e di come si produce il cibo che arriva sulla nostra tavola. Nella Tinkering Zone potranno collaborare a realizzare un meccanismo a catena, costruire giocattoli automatici e robot da disegno, inventare oggetti da far volteggiare nell’aria.

Ogni mattina sarà possibile salire a bordo del sottomarino Enrico Toti per una visita guidata.

 

Durante i weekend l’offerta viene ampliata con altri laboratori ed attività specifiche per i bambini da 3 a 6 anni. Inoltre alla domenica è possibile provare l’esperienza di volo a bordo del simulatore virtuale di elicottero.

 

Per tutto il periodo estivo, con il biglietto del Museo si potranno scoprire le altre esposizioni temporanee come #FoodPeople. La mostra per chi ha fame di innovazione – dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e al futuro del sistema alimentare, Make in Italy. The Exhibition – 50 anni di innovazioni italiane in mostra, Il mio Pianeta dallo Spazio. Fragilità e Bellezza – con affascinanti immagini della Terra ripresa dai satelliti, From these hands: a journey along the coffee trail – 62 scatti di Steve McCurry che hanno il caffè come denominatore comune.

 

LABORATORI INTERATTIVI

Prenotazioni il giorno stesso in biglietteria

i.lab Alimentazione (da 7 anni)

Inventa nuove consistenze e costruisci il tuo cibo del futuro, usa strumenti di cucina, reagenti e soluzioni colorate per sperimentare le differenze tra le acque e scopri come si prepara il gelato.

i.lab Genetica (da 7 anni)

Tra microscopi e terreni di laboratorio osserva di cosa hanno bisogno le piante per vivere, analizza la loro biodiversità ed estrai il DNA per metterlo a confronto.

i.lab Biotecnologie (da 7 anni)

Sperimenta come utilizzare gli organismi viventi per trasformare gli alimenti e se il formaggio è una biotecnologia, osserva gli ortaggi al microscopio e scopri come preparare la merenda.

Tinkering Zone (da 8 anni)

Costruisci piste per biglie acrobatiche, robot da disegno, giocattoli automatici e sculture da tenere in equilibrio, disegna con la luce, gioca con l’aria e il vento dentro un tubo, realizza una reazione a catena.

 

VISITE GUIDATE

Ogni giorno da martedì a domenica, con il biglietto del Museo, sono proposte visite guidate alla Galleria Leonardo, dove sono esposti i modelli storici realizzati interpretando i disegni del maestro da Vinci.

Ogni mattina, inoltre, con un apposito biglietto, sarà possibile visitare con una guida l’interno del sottomarino Enrico Toti.

 

MOSTRE

#FoodPeople. La mostra per chi ha fame di innovazione

Fino al 31 dicembre 2015

Una grande esposizione dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e alle prospettive future del sistema alimentare. In #FoodPeople, che costituisce una delle iniziative del programma di “Expo in città”, sono protagoniste le persone: ciascuno di noi nella sua relazione con il cibo, i professionisti della produzione agroalimentare, ricercatori ed esperti del settore, ragazzi e adulti coinvolti nella progettazione dell’esposizione. Condivisione, cambiamento, relazioni e tecnologia sono le chiavi di lettura attraverso cui il Museo legge il tema di Expo 2015.

 

Make in Italy – The Exhibition

Fino al 16 agosto 2015

L’esposizione racconta 50 anni di innovazione italiana attraverso oggetti e storie che rappresentano eccellenze a livello mondiale negli ambiti della tecnologia e del digitale: dalla Programma 101, il primo personal computer, passando per il microchip e la scheda Arduino fino alla prima macchina per il caffè espresso utilizzata nelle missioni spaziali.

 

Il mio Pianeta dallo Spazio – Fragilità e Bellezza

Fino al 10 gennaio 2016

La mostra, promossa e organizzata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione Europea, è un viaggio che conduce, attraverso immagini satellitari e videoinstallazioni, nei luoghi più belli e remoti della Terra. Immagini di rara bellezza che contrastano con la realtà, che testimoniano e ci invitano a riflettere sulla fragilità del nostro pianeta, minacciato dal cambiamento climatico a livello globale, e su come i satelliti possano contribuire a gestirne gli effetti.

 

From these hands: a journey along the coffee trail

Fino al 5 luglio 2015

Una mostra dedicata al fotografo Steve McCurry, organizzata da Lavazza e firmata dall’architetto Fabio Novembre. Al centro dell’esposizione, 62 scatti realizzati da McCurry in 12 diversi Paesi: Brasile, Burma, Colombia, Etiopia, Honduras, India, Indonesia, Perù, Sri Lanka, Tanzania, Vietnam, Yemen. Unico comune denominatore: il caffè. Si tratta delle foto più belle ed evocative scattate da McCurry nel corso di un viaggio che copre un arco temporale di oltre trent’anni sulle strade del caffè. Egli infatti è il narratore ufficiale di ITierra!, il progetto di sostenibilità realizzato interamente da Lavazza nei paesi produttori di caffè, del quale McCurry si è fatto testimone d’eccezione, oltre che compagno di viaggio, rendendolo un vero progetto di sostenibilità culturale.

 

Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e dell’esperienza a bordo del simulatore virtuale di volo in elicottero.

Fino a domenica 13 settembre ogni giorno attività nei laboratori interattivi, visite guidate e mostre temporanee comprese nel biglietto d’ingresso.

Orario Museo: da martedì a domenica 9.30-19

Sabato apertura prolungata fino alle 21.00

 

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Via San Vittore, 21 – Milano

Comments

comments

Articoli simili

La città che nasce vista dagli archivi Touring e la metropoli contemporanea attraverso le immagini di Francesco Radino: dal 17 giugno al 13 settembre 2015

Claudia Mazzucco

EXPO MILANO 2015 CELEBRA IL NATIONAL DAY DELLA CAMBOGIA

Claudia Mazzucco

WEEKEND DI FERRAGOSTO MUSEO APERTO FINO ALLE 21 CON MOSTRE TEMPORANEE E ATTIVITA’ INTERATTIVE COMPRESE NEL BIGLIETTO DI INGRESSO.

Claudia Mazzucco
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it