EXPO GALLERY

A EXPO MILANO 2015 IL PREMIER RENZI INCONTRA I PRESIDENTI DELLA BOLIVIA, DELLA COLOMBIA E DEL MESSICO

ALI_2503Il mondo ancora una volta si è dato appuntamento a Expo Milano ALI_25132015. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, hanno accolto il presidente della Colombia, Juan Manuel Santos, e il presidente della Bolivia, Evo Morales.

La delegazione, composta anche dal Ministro per le Politiche Agricole, Ambientali e Forestali, Maurizio Martina, e dal Ministro per le Riforme Costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, ha pranzato sulla terrazza di Palazzo Italia con prodotti tipici dell’enogastronomia  italiana offerti dalla Coldiretti e il famoso riso alla zafferano preparato per l’occasione dallo chef stellato e AmbaALI_2551ssador Davide Oldani.

Successivamente, il Premier ha incontrato sempre a Palazzo Italia il presidente del Messico, Enrique Pena Neto, con il quale, insieme a Giuseppe Sala, ha visitato il padiglione centroamericano. “E’ un onore per me visitare l’Esposizione Universale – ha detto Pena Neto -. Sono certo che Expo Milano 2015 risveglierà le coscienze riguardo ad una delle sfide più importanti per l’umanità: l’alimentazione”.

Il ministro Boschi, invece, ha visitato insieme al presidente Santos il padiglione della Colombia. “Ogni cittadino italiano, europeo o del mondo che visita il padiglione colombiano – ha sottolineato Santos – prova una sensazione di gioia ed entusiasmo per il nostro Paese, per la sua bellezza, per le sue potenzialità”.

Sono stati accolti da danzatori festanti e vestiti in abiti tradizionali il ministro Martina e il presidente Morales, che hanno fatto tappa al cluster dei cALI_2534ereali e dei tuberi, dove hanno visitato il padiglione boliviano, con tanto di taglio del nastro e rottura di un vaso di terracotta, gesto considerato di buon auspicio nella tradizione popolare del Paese sudamericano. “Expo 2015? Muy lindo. L’Esposizione Universale è molto bella”: questo il giudizio lusinghiero di Morales sull’evento, e poi ha aggiunto: “La Bolivia è un esempio di inclusività di popoli, razze e culture, così come Expo è un esempio di come sia possibile sviluppare il concetto di cittadinanza universale. Tutti abbiamo diritto a vivere ovunque nel mondo, tutti abbiamo diritto di vivere come essere umani”.

Comments

comments

Articoli simili

AL VIA LE VISITE SCOLASTICHE GLI STUDENTI, PROTAGONISTI DI EXPO MILANO 2015

Claudia Mazzucco

ALLE ORIGINI DEL CAFFE’: A EXPO MILANO 2015 LE CELEBRAZIONI DEL NATIONAL DAY DELL’ETIOPIA

Claudia Mazzucco

CON LO SGUARDO A DUBAI 2020: EXPO MILANO 2015 CELEBRA IL NATIONAL DAY DEGLI EMIRATI ARABI UNITI

Claudia Mazzucco
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it