EXPO GALLERY

“Trofei di Milano 2015 – 5 Cerchi per EXSPORT”

Nell’ambito delle Fasi finali della 52° Edizione dei “Trofei di Milano 2015 – 5 Cerchi per EXSPORT”, a conclusione delle 3 giornate (28-29-30 aprile 2015) di Sport e Cultura l’Arena Brera di Milano ospiterà – giovedì 30 aprile (ore 9) – la Maximarcia non competitiva per le Scuole “DOMANI PARTE EXPO”, una camminata a passo libero – con iscrizioni gratuite – a cui, oltre alle Scuole, agli studenti e alle famiglie, hanno aderito anche 30 organizzazioni di altrettanti Paesi che, nello spirito della più concreta integrazione, daranno vita all’ “Expo dei popoli, delle culture e solidarietà”: Si tratta della Finalissima delle Fasi scolastiche delle staffette a cui hanno partecipato nel 2015 41.000 studenti di 227 Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado pubbliche e private di Milano e Provincia. (v. allegato programma)

Inseriti nel Progetto Scuola – EXPO 2015, i Trofei di Milano 2015 – 5 Cerchi per EXSPORT, attività sportive e formative articolate in 5 Aree – Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute – hanno registrato la partecipazione di tre milioni di studenti dal 1964 ad oggi (http://www.trofeidimilano.it/2015/regolamento.pdf).

Il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO, ha dichiarato: “Per la prima volta, dopo 53 anni di attività e la partecipazione di tre milioni di studenti delle Scuole milanesi ai Campionati Interscolastici “Trofei di Milano”, ci troviamo di fronte ad una richiesta di 5000 euro da parte del Comune di Milano per l’uso dell’Arena per un’attività sportiva – con iscrizioni ed ingressi tassativamente gratuiti – finalizzata all’educazione alla pratica sportiva dei giovani della Scuola dell’obbligo. Ignorati i nostri appelli e quelli dei genitori dei 41.000 ragazzi che hanno partecipato alle fasi di qualificazione, denunciamo pubblicamente l’insostenibile situazione che, se non risolta, ci costringerà a chiudere – dopo mezzo secolo – un servizio messo a disposizione gratuita dei ragazzi della scuola milanese.”

Nel corso dell’anno scolastico, oltre alle attività motorie, sono state proposte ai giovani protagonisti iniziative formative finalizzate all’incremento delle loro capacità intellettive ricoprendo, quale fattore di crescita umana, un ruolo nella formazione del carattere e nell’educazione dell’individuo (sostenibilità ambientale, sviluppo della creatività, acquisizione di esperienze sociali e relazionali, ecc) tra le quali: “Bullismo e  Doping: no!”, “La Penna d’oro dello Sport – Candido Cannavò”.

I “Trofei di Milano”, organizzati dall’Aics Milanese, Ente di promozione sportiva senza scopo di lucro, sono parte del Progetto “One week, All sports” approvato dal Comitato Esecutivo della UESpT (Union Europeenne du Sport pour Tous). Infatti, nelle stesse giornate, Atene ospiterà l’evento la “Maratona for All”, programmata dal Ministero dello Sport ed Educazione della Grecia, per ragazzi e per adulti (2000 m) a cui si aggiungeranno tutte le principali discipline.

 Martedì 28 aprile, con ingresso libero, all’Arena:  Ore 9 – 12.30: Qualificazione staffetta (400m. 300m. 200m. 100m.) per le Scuole Secondarie di 1° grado
Mercoledì 29 aprile, con ingresso libero, all’Arena:  Ore 9 – 12.30: Qualificazione staffetta (300m. 200. 150m. 100m. 50m) per le Scuole Primarie.
Giovedì 30 aprile, con ingresso libero, all’Arena:  Ore 9: Partenza della Maximarcia “Domani parte EXPO”, aperta a tutti, nel Parco Sempione (Km 2) con iscrizioni gratuite e gadget in omaggio a tutti i partecipanti.  Ore 10: “Cerimonia di Apertura” alla presenza delle Autorità e accensione del Tripode. Tedoforo d’eccezione Eleonora Giorgi, primatista mondiale della 5 Km di marcia.  Ore 10.30: Inizio della “Finalissima” della “Tre giorni (28-29-30 aprile)” delle gare di staffetta per le Scuole Primarie e Secondarie dei “Trofei di Milano – 5 Cerchi per EXSPORT”  Ore 12.30: premiazione delle Scuole vincitrici  Dalle ore 14.00: “Minimiglio per EXPO” animazione per i ragazzi e i loro accompagnatori con 45 gruppi etnici internazionali del CIRCLA al fine di favorire l’integrazione e la collaborazione dei partecipanti e creare un momento di aggregazione, partecipazione e spettacolo… “senza limiti di età”.
Per informazioni: Comitato Organizzatore AICS Via De Amicis 17 Milano – Tel: 02/89.40.90.76 – aicsmilano@ficts.org

Comments

comments

Articoli simili

FRANCO BARESI AMBASSADOR DI EXPO MILANO 2015

Claudia Mazzucco

Unicef in più di 500 piazze per solidarietà

Claudia Mazzucco

LE FRECCE TRENITALIA TESTIMONIAL DI EXPO MILANO 2015

Claudia Mazzucco
error: Contenuto protetto da copyright. Vietata la copia. Per informazioni scrivere a redazione@milanoetnotv.it